Scelta TV

IL MUCCHIO SELVAGGIO, di Dotto - Piccinini

« Older   Newer »
  Share  
paolo_fe72
view post Posted on 24/4/2006, 16:45 by: paolo_fe72




CITAZIONE (Dantus @ 28/3/2006, 09:46)
su segnalazione di Clay63, tratto da fmdxITALY:

Come comunicatomi da Dantus-Sceltatv desidero segnalarVi un libro:
"IL MUCCHIO SELVAGGIO" di Dotto-Piccinini, la storia fantastica delle tv locali italiane, siamo sicuri che sarà occasione di divertimento assoluto, edito da Mondadori.
Il libro è un importante punto di riferimento per chi, come noi, si occupa
di Storia delle radio e delle televisioni in Italia. In particolare vi evidenzio che,
gli autori del libro, Dotto e Piccinini si sono avvalsi per la realizzazione anche di spunti forniti dal forum tematico sulla storia radiotelevisiva! (QUESTO) e Millecanali e Sorrisi e Canzoni.

L'ho gia' comprato (Euro 16,00) ed e' veramente interessante anche se molto
approfondimento sull'etere romano e del centro iitalia, qualche approfondimento su Milano poi tanti piccoli spunti sull'etere del resto d'Italia. Ve lo consiglio in ogni caso oltre che quello della storia della televisione edito da JCE Millecanali che ripercorre dall'inizio le trasmissioni tv.

Roberto La Commare

Imperdibile l'epopea di Gigi Di Meo, il telegiornalista di Pordenone per eccellenza (anche perchè è l'unico???), molto Emilio Fede, ma soprattutto molto pordenonese (sara questo il segreto del suo indubbio successo popolare, nel bene e nel male...)

Se una critica va fatta, forse la rivolgerei alla narrazione un pò riduttiva di Telenorba. Se è accettabile la descrizione della darkside di TNorba, forse andava accompagnata da una descrizione degli aspetti positivi o di successo dell'emittente, soprattutto per spiegare a chi non la conoscesse (visto che in fin dei conti il libro potrebbe essere letto non solo da appassionati o addetti ai lavori...) cosa è stata telenorba. Il suo tg e molte produzioni sono assolutamente all'altezza di TLombardia.
Poi, anch'io ho sempre ritenuta molto curiosa e forse un pò limitata (considerato l'eccellente potenziale) la scelta di correre da soli, senza cercare alleanze al sud (in campania, calabria e sicilia) o nel resto d'italia, proponendo solo episodicamente alleanze con TL o altre emittenti... ma questa è una altra cosa...

Edited by paolo_fe72 - 3/5/2006, 22:23
 
Top
15 replies since 16/3/2006, 15:54   5085 views
  Share