Scelta TV

[DOSSIER] TV LAZIO

« Older   Newer »
  Share  
ongais
icon2  view post Posted on 24/6/2004, 17:35




image

Si comunica ai Sigg. visitatori e iscritti di questo forum che possono essere presenti nelle discussioni dati ed immagini relativi alla storia passata delle emittenti televisive oggetto della discussione stessa.

Tali dati, specialmente indirizzi e numeri di telefono delle varie emittenti risalgono al periodo storico coperto dalla discussione tematica e sono indicati al solo fine di tenere viva la memoria storica di molte emittenti televisive.

E’ FONDAMENTALE RAMMENTARE CHE GLI INDIRIZZI E I NUMERI DI TELEFONO INDICATI NELLE DISCUSSIONI E NELLE SCHEDE NON SONO PIU’ VALIDI DA MOLTISSIMI ANNI!!! – SI RACCOMANDA AI LETTORI DI TENERLO PRESENTE NELLA LETTURA E VISIONE DELLA DISCUSSIONE.


Edited by Dantus - 26/6/2008, 15:19
 
Top
ForestOne
view post Posted on 26/7/2004, 12:35




[RTI - RETE TELEVISIVA ITALIANA]

Sì, lo ricordo anch'io... E' vero, già a quei tempi ci si cominciava a disabituare al concetto di monoscopio... ormai molti avevano programmazione 24h...
Quel che più mi dispiace è che l'esperienza di tv particolare come RTI non si è più ripetuta, non solo a Roma, ma da quel che so nel resto d'Italia. E' difficile da spiegare per chi non l'ha mai vista...
Era una tv MOLTO attenta all'aspetto grafico: non avendo speaker, annunciatori o animatori, compensava tutto con sigle, intermezzi, station break estremamente curati dal punto di vista grafico e musicale. Glieli confezionava lo Studio Mafera che è un'azienda specializzata in titoli (per il cinema, soprattutto).
Aveva un'attenzione maniacale per il mondo cinefilo, recuperava i grandi classici del cinema e i cartoni animati da cineteca (Felix Sera), senza trascurare le nuove produzioni di telefilm...
Posso solo dire: SIGH!

Edited by Dantus - 21/3/2006, 12:04
 
Top
ForestOne
view post Posted on 14/8/2004, 07:39




Beh, Binder... siamo complementari... io ho i numeri di Millecanali dal 1987-91 :-)
Di TRE TeleRomaEuropa Scelta tv pubblicò 2 monoscopi con il vecchio logo...
Prima di diventare così
user posted image

ci fu una fase intermedia col mitico Pellicano!!! Chissà che non si riesca a trovare una scansione migliore? Datevi da fare... scartoffiate in giro!!!
user posted image

Edited by ForestOne - 14/8/2004, 08:42
 
Top
Binder
view post Posted on 14/8/2004, 11:39




Il pellicano effettivamente era simpatico! Poi a T.R.E. si sono montati un po' la testa grazie agli ascolti che provenivano essenzialmente dai cartoni animati (mi ricordo che nei primi anni '90 non c'era una casa a Roma dove i bambini non guardassero i cartoni di T.R.E.) e hanno cominciato a "sprovincializzare" il marchio (effetivamente Tele Roma Europa faceva un po' anni '70).
Personalmente ritengo che il periodo migliore resti quello dei primi '90 con il marchio TRE e il TG con la mitica Valentina Bendicenti.... Il Super davanti al 3 numerico è stato invece un passo indietro.


Ciao!

Edited by Binder - 14/8/2004, 12:40
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 16/8/2004, 07:23




Invece a me il nome "Super" non dispiace. Credo sia nato sull'onda del "neologismo" Superstation, adottato dalle riviste di settore per alcune emittenti locali di grosso calibro (Telenorba, Telelombardia, ecc)

 
Top
Binder
view post Posted on 16/8/2004, 10:54




CITAZIONE (Alcor 71 @ 16/8/2004, 08:23)
Invece a me il nome "Super" non dispiace. Credo sia nato sull'onda del "neologismo" Superstation, adottato dalle riviste di settore per alcune emittenti locali di grosso calibro (Telenorba, Telelombardia, ecc)

Sono d'accordo con te sulle origini del "prefisso". Francamente però non riesco a paragonare per dimensioni, tipo di produzioni e mezzi tecnici Super3 a Telenorba o Telelombardia... Insomma mi sembra un po' come la Fiat che nei primi anni '80 aveva fatto la "127 Super" quando giravano già Golf GTI, Renault Alpine e Turbo ecc. ecc.


Ciao!
 
Top
pollon_z
view post Posted on 29/8/2004, 14:47




ma questa Telenova e' la stessa che si becca da me? mi sa di no che sia un omonimia????

spiega o mago Dantus.... grazie
 
Top
paolo_fe72
view post Posted on 29/8/2004, 14:50




CITAZIONE (pollon_z @ 29/8/2004, 15:47)
ma questa Telenova e' la stessa che si becca da me? mi sa di no che sia un omonimia????

spiega o mago Dantus.... grazie

Se sei lombarda, non hanno nulla a che vedere. credo
 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 29/8/2004, 14:58




Ciao,
mi sapete dire qualcosa sull'emittente tvr autovox centro serena tv? Avete qualche scatto?
 
Top
pollon_z
view post Posted on 29/8/2004, 15:24




CITAZIONE (paolo_fe72 @ 29/8/2004, 15:50)
CITAZIONE (pollon_z @ 29/8/2004, 15:47)
ma questa Telenova e' la stessa che si becca da me? mi sa di no che sia un omonimia????

spiega o mago Dantus.... grazie

Se sei lombarda, non hanno nulla a che vedere. credo

gia' come immaginavo, pero' e' una cosa curiosa....
 
Top
view post Posted on 29/8/2004, 15:34
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (pollon_z @ 29/8/2004, 15:47)
ma questa Telenova e' la stessa che si becca da me? mi sa di no che sia un omonimia????

proprio non hanno nulla assolutamente in comune, anzi... la Tele Nova di Roma non esiste piu' da +di 20 anni!
 
Top
Binder
view post Posted on 29/8/2004, 18:07




CITAZIONE (CARLOSORO @ 29/8/2004, 15:58)
Ciao,
mi sapete dire qualcosa sull'emittente tvr autovox centro serena tv? Avete qualche scatto?

...cosa intendi per scatto?

Ciao!
 
Top
pollon_z
view post Posted on 29/8/2004, 18:33




CITAZIONE (Binder @ 29/8/2004, 19:07)
CITAZIONE (CARLOSORO @ 29/8/2004, 15:58)
Ciao,
mi sapete dire qualcosa sull'emittente tvr autovox centro serena tv? Avete qualche scatto?

...cosa intendi per scatto?

Ciao!

forse qualche scatto fotografico da monitor TV come quelli della sezione foto loghi?
io non credo di avere quel logo sorry
 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 30/8/2004, 10:30




x scatto intendo foto al video...
 
Top
Binder
view post Posted on 30/8/2004, 15:55




CITAZIONE (CARLOSORO @ 30/8/2004, 11:30)
x scatto intendo foto al video...

sei un collezionista di televendite? dall'avatar si direbbe!

comunque non ho sottomano nulla (anche se credo che su qualche vecchio Millecanali sia comparsa qualche foto), ma si può sempre fare... cosa preferisci, tappeti, gioielli, mobili antichi, piatti?


Ciao!
 
Top
824 replies since 24/6/2004, 17:35   44950 views
  Share