Scelta TV

[DOSSIER] TV NAZIONALI

« Older   Newer »
  Share  
ongais
icon2  view post Posted on 17/6/2004, 15:51




image

Si comunica ai Sigg. visitatori e iscritti di questo forum che possono essere presenti nelle discussioni dati ed immagini relativi alla storia passata delle emittenti televisive oggetto della discussione stessa.

Tali dati, specialmente indirizzi e numeri di telefono delle varie emittenti risalgono al periodo storico coperto dalla discussione tematica e sono indicati al solo fine di tenere viva la memoria storica di molte emittenti televisive.

E’ FONDAMENTALE RAMMENTARE CHE GLI INDIRIZZI E I NUMERI DI TELEFONO INDICATI NELLE DISCUSSIONI E NELLE SCHEDE NON SONO PIU’ VALIDI DA MOLTISSIMI ANNI!!! – SI RACCOMANDA AI LETTORI DI TENERLO PRESENTE NELLA LETTURA E VISIONE DELLA DISCUSSIONE.


Edited by Dantus - 26/6/2008, 15:18
 
Top
ongais
view post Posted on 15/7/2004, 10:23




image
PIN

:D , con l'occasione aggiungo anche una nota a beneficio di tutti i forumisti:

Inizialmente ho inserito la scheda tecnica (immagine logo by ForestOne) nella sezione delle tv del lazio. Successivamente uno dei nomenclati "visitatori misteriosi" mi ha comunicato via mail che l'emittente era un network nazionale. (va' detto che anche ForestOne aveva accennato alla cosa).

In base quindi a quanto segnalatomi ho "duplicato" la scheda per presentarla qui nella sezione delle reti nazionali.

Edited by Dantus - 9/4/2006, 17:12
 
Top
batmax70
view post Posted on 15/7/2004, 10:52




In effetti PIN (Prima Rete Indipendente) e' stato uno dei primi tentativi di network nazionale; l'editore era Rizzoli ed il direttore Maurizio Costanzo (BBBONI !!!!). PIN fu il primo network privato a trasmettere un TG nazionale (si chiamava Contatto) curato dallo stesso Costanzo. In realta' l'intenzione era quella di diventare un network nazionale ma il progetto fu interrotto quando le regioni coperte erano 4 o 5 (ricordo bene Lombardia, Lazio, Toscana e Liguria). All'epoca l'interconnessione non era permessa e quindi in ogni singola regione i programmi andavano in onda con 15 minuti di ritardo l'uno dall'altra (ad es. il film in prima serata in Lombardia andava in onda alle 20,30, in Liguria alle 20,45, in Toscana alle 21 e cosi via per tutte le altre trasmissioni).
 
Top
blazer00
view post Posted on 15/7/2004, 13:26




Pin me la ricordo, ma in Toscana chi ripeteva i programmi, io mi ricordo soltanto di averla vista su dei Tv Sorrisi e canzoni del epoca, e ricordo che nel riquadro era sempre presente la scritta RIPOSO.
 
Top
batmax70
view post Posted on 15/7/2004, 13:43




Mi sembra di ricordare che, almeno a Firenze, il canale (61) divento' di proprieta' di PIN (gruppo Rizzoli) dopo l'acquisizione dalla TV Svizzera (o cmq da coloro che ne ritrasmettevano il segnale) che aveva cessato da poco le sue trasmissioni nel centro Italia. Dopo la scomparsa di PIN, ci fu il passaggio di consegne al Gruppo Marcucci che occupo' i canali toscani di PIN con la nascente Canale 2000.
 
Top
ForestOne
view post Posted on 15/7/2004, 17:31




I canali di PIN erano già dei Marcucci... c'era stato una sorta di accordo con la loro società SIT Hertzen che aveva ponti e trasmettitori in giro per il centro Italia. Una volta capitolata PIN, i canali rimasero a loro che li impiegarono diversamente.
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 17/7/2004, 07:55




Alt ! Ferma tutto!!!
La GRT dell'epoca (1980 e dintorni) non ha niente a che fare con la GRT attuale, tuttora esistente e sita proprio in via Andrea Doria a Milano.
La GRT attuale è un gruppo che gestisce i segnali di Più Blu Lombardia e di Radio Disc Jockey Classic
Quindi la scheda che hai realizzato purtroppo è sbagliata...
Il problema ora è cercare di recuperare i dati del vecchio circuito GRT
Ciao!


 
Top
view post Posted on 17/7/2004, 08:13
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (Alcor 71 @ 17/7/2004, 08:55)
Alt ! Ferma tutto!!!
La GRT dell'epoca (1980 e dintorni) non ha niente a che fare con la GRT attuale, tuttora esistente e sita proprio in via Andrea Doria a Milano.
La GRT attuale è un gruppo che gestisce i segnali di Più Blu Lombardia e di Radio Disc Jockey Classic
Quindi la scheda che hai realizzato purtroppo è sbagliata...
Il problema ora è cercare di recuperare i dati del vecchio circuito GRT
Ciao!

Ti ringrazio per la segnalazione preziosissima, ho rimosso la scheda errata in attesa di rintracciare i dati corretti!
Grazie e continua cosi! (Buone Ferie!)
 
Top
ForestOne
view post Posted on 20/7/2004, 19:25




Bel lavoro Dantus! Quelle sono due delle "infinite " sembianze di Magic Tv. Non sono sicuro però che nel periodo in cui coesistevano quei due marchi, rispettivamente sui canali 37 e 36, l'emittente avesse già un canale satellitare. Mi pare sia venuto dopo... Ma non ha importanza: hanno cambiato logo tante di quelle volte... e la bandiera grande, e piccola, e metti l'orologio, e fallo più grande, e togli l'orologio, e togli la scritta, e mettila sotto, e togli TV,... datevi pace!
Certo che se si riuscisse a trovare anche qualcosa con la vecchia denominazione (TeleFlash)...
 
Top
batmax70
view post Posted on 21/7/2004, 18:57




Una piccola correzione sui dati di VideoMusic. Quella originale (nata il 1984) aveva la sede presso il Centro di Produzione Televisiva IL CIOCCO (in provincia di Lucca) ed era di proprieta' del Gruppo Marcucci. La sede di Firenze e' relativa alla seconda gestione di VM quella di Vittorio Cecchi Gori ... dio lo stramaledica ... scusate lo sfogo ragazzi !!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2004, 19:09
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (batmax70 @ 21/7/2004, 19:57)
Una piccola correzione sui dati di VideoMusic. Quella originale (nata il 1984) aveva la sede presso il Centro di Produzione Televisiva IL CIOCCO (in provincia di Lucca) ed era di proprieta' del Gruppo Marcucci. La sede di Firenze e' relativa alla seconda gestione di VM quella di Vittorio Cecchi Gori ... dio lo stramaledica ... scusate lo sfogo ragazzi !!!

...hai fatto benissimo a fare la precisazione perche' nei prossimi giorni rilascio un'altra scheda su VideoMusic con un altro logo e volevo proprio mettere l'indirizzo de Il Ciocco!
Tu non e' che tante volte hai da qualche parte la strada e magari il telefono dell'epoca user posted image
 
Top
batmax70
view post Posted on 21/7/2004, 23:03




Avrei di meglio ... un intero articolo su VideoMusic dalla rivista Monitor del 1985. Mancano indirizzo e numeri di telefono purtroppo; anche qui dice che gli studi di produzione si trovano al Ciocco, nel comune di Castelvecchio Pascoli in prov. di Lucca e stop. Cmq volevo precisarti che il logo che ti ho inviato e' quello della prima VM con sede al Ciocco. L'altro in tuo possesso, se ho intuito, e' quello piu' recente con sede a Firenze, utilizzato fino alla definitiva scomparsa in favore di TMC2. Se v'interessano, mi mando le foto dei VJ Rick, Clive e Johhny Parker negli studi di VM nel 1984 Magari dimmi tu in quale sezione le potrei uploadare ....
 
Top
batmax70
view post Posted on 22/7/2004, 09:37




Ciao ! Ho rintracciato i dati anagrafici grazie ad un database tv del 1988 inviatomi da Blazer. L'indirizzo e' quello della scheda : Centro Produzioni TV - Loc. Il Ciocco - 55020 CASTELVECCHIO PASCOLI (LU). Il numero di telefono (del centralino presuppongo) era : 0583/71.91
 
Top
ongais
view post Posted on 22/7/2004, 09:48




OTTIMO, GRAZIE!
 
Top
ForestOne
view post Posted on 22/7/2004, 10:46




Confermo l'indirizzo di Videomusic di batmax. Per l'indirizzo del Modulo 81, devo cercare, ma probabilmente corrisponde a quello di Milano della Manzoni spa, concessionaria pubblicità.

Intanto tra un pò vi dovrei mandare una chicca... chi si ricorda di un fantomatico circuito "Azzurra" (durato pochino, invero...) con per logo un aquilone giallo?... a Roma andava su reteOro... E se riesco ad impadronirmi dello scanner, cercherò di rinfrescarvi la memoria...
 
Top
743 replies since 17/6/2004, 15:51   41540 views
  Share