Scelta TV

[DOSSIER] TV RAI ANALOGICA

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 6/11/2006, 18:04
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image

Si comunica ai Sigg. visitatori e iscritti di questo forum che possono essere presenti nelle discussioni dati ed immagini relativi alla storia passata delle emittenti televisive oggetto della discussione stessa.

Tali dati, specialmente indirizzi e numeri di telefono delle varie emittenti risalgono al periodo storico coperto dalla discussione tematica e sono indicati al solo fine di tenere viva la memoria storica di molte emittenti televisive.

E’ FONDAMENTALE RAMMENTARE CHE GLI INDIRIZZI E I NUMERI DI TELEFONO INDICATI NELLE DISCUSSIONI E NELLE SCHEDE NON SONO PIU’ VALIDI DA MOLTISSIMI ANNI!!! – SI RACCOMANDA AI LETTORI DI TENERLO PRESENTE NELLA LETTURA E VISIONE DELLA DISCUSSIONE.


Edited by Dantus - 26/6/2008, 15:21
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 18:35
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image



Mariolina Cannuli, annunciatrice RAI
(grazie all'amico Bruno che mi ha rammentato il nome della bella signora!) ^_^
 
Top
bruno 1969
icon2  view post Posted on 6/11/2006, 18:37




CITAZIONE

Ciao DANTUS.
Sono BRUNO 1969
Quella bellissima signora e' Mariolina CANNULI ,una delle tante signorine buonasera della RAI . La CANNULI ha lavorato nella tv di stato , assieme a tante altre simpaticissime colleghe ,dagli anni '70 fino ai primi del '90. :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 18:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:




1982 RAI - "Le Miserie 'D Monssu Travet"
nella foto: Ileana Ghione, Gipo Farassino, Mario Brusa
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 18:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:




1982 RAI - "Inverno al Mare"
nella foto: Luigi Basagaluppi
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 20:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:




1983 RAI - "L'Amante dell'Orsa Maggiore"
nella foto: Ida di Benedetto e Ray Lovelock
 
Top
Ongais
view post Posted on 6/11/2006, 20:49






1982 RAI - "Il Mistero di Oberwald"
nella foto: Monica Vitti
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 20:56
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Caro Dantus peccato che le discussioni sulla RAI siano andate perdute...provo meraviglia ed anche un po di malinconia per ciò che è stato cancellato....pazienza. :piango: :piango: :piango:

Comunque ripartiamo da zero va.

Per quanto riguarda i nomi delle presentatrici RAI se vuoi ti posso elencare tutte le altre che, come la Cannuli, si sono avvicendate a turno nelle presentazioni dei programmi. :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2006, 21:21
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (domins @ 6/11/2006, 20:56)
Per quanto riguarda i nomi delle presentatrici RAI se vuoi ti posso elencare tutte le altre che, come la Cannuli, si sono avvicendate a turno nelle presentazioni dei programmi. :D :D :D

Ottima iniziativa, procedi pure a tua discrezione! ;)
 
Top
Ongais
view post Posted on 6/11/2006, 21:43






1982 RAI - "La Cosa sulla Soglia"
nella foto: Massimo Ghini e Mattia Sbragia
 
Top
gabelliere
icon11  view post Posted on 6/11/2006, 22:16




Col permesso del moderatore e visto che quello gia scritto è andato perduto vorrei fare una storia cronologica dei siparietti pubblicitari che venivano trasmessi sulle reti rai a partire dal 2 gennaio 1977 cioè il giorno dopo la chiusura di "Carosello" su rai uno alle 20.30 e "Intermezzo"su rai due alle 20:45,con una discussione a parte con i commenti di tutti noi , già un primo cambiamento era avvenuto nel 1974 quando le varie rubriche pubblicitarie sulla rete nazionale "Break" alle 13:25, "Girotondo" alle 17:15, "Gong" alle 18:15, "Tic-tac" alle 19:15, "Arcobaleno" e "Arcobaleno2" alle 19:40 e 19:55, "Doremì" alle 21:40 e "Break2" alle 22:30 vennero sostituiti da siparietti che avevano in comune una P nella sigla iniziale, tra le poche sigle che mi ricordo di quegli anni c'era quella delle 13:25 con un 'onda che su sfondo bianco con piccole righine verticali nere che partiva da destra dello schermo al centro formava varie forme di animali e oggetti e poi usciva da sinistra, nell'infro al centro formava un cerchio, (questa sigletta verra riutilizzata con poche varianti anche nel 1977) un'altra che andava alle 17:15 dove da una P centrale sempre su sfondo bianco con righine verticali nere, partivano vari oggetti, nell'infro dal centro della P si formava un fiore nel secondo infro due fiori nel terzo tre al massimo cmq quattro fiori. L'altra delle 18:30 circa sullo schermo si formavano delle bande bianche e nere al centro si apriva un rombo nero e dentro appariva una P in bianco 8questa sigletta era simile al logo della "Screen Gems" famosa casa di produzione di telefilm inglesi degli anni 60-70), in un altra si formava un cerchio bianco che ruotava diventando una ruota di bicicletta in senso antiorario nella sigla iniziale e in senso antiorario in quella finale questa mi sembra che andava in onda prima del telegiornale, ok mi fermo qui se l'idea piace al moderatore continuo altrimenti possiamo continuare questa discussione in rai analogica grazie e a presto. :ciao:
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 22:16
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Benissimo!!!

Allora...diamo lo spunto per discussioni molto ricche di ricordi televisivi.

Intanto le presentatrici RAI erano così disposte per annata:

LE PRIMISSIME

Marisa Borroni, Fulvia Colombo (morta nel 2005), Nicoletta Orsomando, Maria Teresa Ruta (zia dell'omonima conduttrice), Nives Zegna;

ANNI 60

Mariolina Cannuli (già citata), Aba Cercato, Anna Maria Xerry De Caro, Gabriella Farinon, Anna Maria Gambineri, Paola Perissi, Maria Grazia Picchetti, Rosanna Vaudetti;

ANNI 70-80

Beatrice Cori, Maria Giovanna Elmi (la fatina buona), Pepi Franzelin, Roberta Giusti, Gertrud Mair, Marina Morgan, Maria Rosaria Omaggio, Graziella Romeo;

ANNI 90
Ilaria Moscato, Katia Svizzero, Alessandra Canale, Maria Rita Viaggi.

Constatere con me che le "signorine buonasera" erano veramente belle ed affascinanti e che non ci si perdeva mai o quasi mai a guardarle nel momento della presentazione.

Purtroppo alcune di queste non sono più con noi da molto tempo...tra queste desidero citare la prima che ebbe l'onore di aprire il primo programma nazionale cioè Fulvia Colombo che l'anno scorso è scomparsa e a lei penso che la stessa RAI debba veramente rendergli l'omaggio più grande in virtù della sua presenza nell'aprire la categoria che molti ricordi ancora fa affiorare nei pensieri della gente (compreso chi vi scrive).

Altre che non ci sono più sono Roberta Giusti, donna molto bella e deliziosa nel presentare in video con una naturalezza ed un sorriso difficilmente dimenticabile unito alla signorilità ed alla delicatezza, e Beatrice Cori, una donna con molta verve e spiccata spontaneità tale da far divertire chi la guardava in tv.

Su quest'ultima, personalmente, posso dire di avere avuto la fortuna di incontrarla a distanza a Roma in occasione del mio servizio militare nel 1988 e, nonostante la sua bellezza che non passava di certo inosservata, riuscìì a carpirne la sua dialettica romana che mi fece sorridere tantissimo in virtù di un ricordo di quando, una volta, si espresse in video per un'errore commesso distrattamente e con spontaneità senza pensare che in tanti l'avevano vista proprio per la sua debacle.

Avete un ricordo di loro nella vostra mente?
 
Web  Top
icon9  view post Posted on 7/11/2006, 00:05
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (domins @ 6/11/2006, 22:16)
Avete un ricordo di loro nella vostra mente?

Bè, la signora Orsomando è indimenticabile, era l'immagine stessa della Rai, con uno stile inappuntabile ma non freddo. Ed assieme a lei Anna Maria Gambineri e Rosanna Vaudetti, Mariolina Cannuli.
Domins ha ricordato come le annunciatrici Rai fossero belle ed affascinanti :wub: , ed in questo ricordo particolarmente Maria Giovanna Elmi e Marina Morgan (ovviamente non le uniche); la prima conduceva anche "Il dirigibile", trasmissione per bambini di Rai Due.
E ricordo anche gli altri volti dolci e rassicuranti della Rai: Paola Perissi , le purtroppo scomparse Beatrice Cori e Roberta Giusti (in tanti nel Paese hanno avvertito la perdita), Peppi Franzelin, con un suo stile particolare più simile (mi sembra) alle annunciatrici precedenti.
Ilaria Moscato se non erro presentava il concorso "Telefortuna", e difficilmente si sarebbe potuto far di meglio, era una annunciatrice che si notava; Alessandra Canale invece aveva una tale carica di simpatia (non che le altre non ce l'avessero) da aver raggiunto una certa popolarità, poco prima che alla Rai cambiasse tutto e venissero eliminati i vecchi annunci (facendo perdere alla tv pubblica, a mio parere, un pò di identità).
Ricordo che Rai Tre per un certo periodo eliminò le annunciatrici, in favore credo di spezzoni di film con una voce fuori campo, ma tra i tanti esperimenti della rete di allora questo non funzionava, ed allora tornarono le annunciatrici, ma in bianco e nero ed accompagnate da enormi virgolette rosse (insomma, annunci tra virgolette).
Spero che finita l'esperienza abbiano avuto tutte la massima fortuna nelle loro nuove attività.
:ciao:
 
Web  Top
Marco_75
view post Posted on 7/11/2006, 00:18




Da notare che le annunciatrici del passato, oltre ad una presenza deliziosa, avevano una voce calda veramente amabile.
 
Top
view post Posted on 7/11/2006, 14:03
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:




1982 RAI - "Attore Solista"
nella foto: Anna Maria Guarnieri
 
Top
268 replies since 6/11/2006, 18:04   34890 views
  Share