Scelta TV

[DISCUSSIONE] DTT OGGI EMILIA ROMAGNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2010, 23:18
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Anche Canale 24 è stata digitalizzata nel riminese :alienff: : l'Uhf 32 da Montescudo diffonde ora un pacchetto digitale composto da Telesanterno, Telecentro, la stessa Canale 24, Telestense, Nuvolari, l'interessante Lepida Tv/RTI Tv, Puntoshop e da un marchio che non si vedeva da anni: TeleFerrara :o: . Quest'ultima emittente (su cui non ho informazioni, cosa trasmettesse, su quali frequenze, se ex-frequenze di Tele PM o meno) era stata se ben ricordo fusa con Telesanterno dopo la vicenda delle concessioni del 1992 ... :ph34r:
Ad ogni modo, quello che si vede è uno schermo nero senza alcun programma, anzi mi è capitato di vedere un "Questo canale non è più trasmesso" :huh: , ma forse deve ancora partire ... :blink:
Completa il pacchetto una radio, Rete Alfa :)
Leggendo OTG Tv vedo che le altre frequenze di Canale 24 sono tuttora in analogico.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2010, 21:02
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Il 2 dicembre come previsto le frequenze analogiche sono state spente anche nella parte orientale della regione, ma non tutto è ancora a posto, tant'è che ad Etv, come mi hanno detto per telefono, stanno ancora montando dei ponti e sperano di concludere tutti i lavori a breve :help: ; le prime emissioni digitali vedevano alcune immagini fortemente squadrettate e ad intermittenza, due Teleletricolore ... il loro 42 dal Pincio è così debole che, a detta di OTG Tv, a Santarcangelo di Romagna quella frequenza si riceve da nord, da Monte Grande :o: , mentre il 57 ancora analogico da Montecopiolo (un tempo di ITV) trasmette a schermo nero; si spera che nei prossimi giorni la copertura venga perfezionata.
Il Comitato Guglielmo Marconi all' www.newslinet.it/notizie/dtt-switch...assegn#commenti
ha invece qualcosa di ridire sugli LCN di Etv :alienff: .
Sparita Nuvolari dal pacchetto digitale di Telesanterno, TeleFerrara è stata ribattezzata TELESTENSE IERI E OGGI, ma continua ad essere a schermo nero.
Non c'è invece traccia del gruppo Ostitel (La8-La9) :huh: , e non solo: ho telefonato alla sede di Rimini ma mi ha risposto ... Tele 1, da poco insediatasi lì, una nuova sede affiancata a quella di Faenza (sull'elenco telefonico risulta ancora La 8); mi hanno spiegato che Osti ha chiuso la sede romagnola :blink: e di telefonare a Padova per i problemi di copertura (cosa che farò domani). Il sito del Gruppo Ostitel non dice niente in merito.
La sede romagnola del gruppo era partita con grandi ambizioni dopo l'acquisto di Telemare (della quale a questo punto non rimane più nulla, Paolo Teti era passato a VGA, Marino Bambi era rimasto ma non so dove sia adesso, l'ex-sede di Cesenatico è occupata da altra attività), poi il programma di Gilberto Rivelli non era partito, ed era arrivata l'ex-Gabbiano Tv, erede di Telegabbiano e già ospite del Gruppo Tampellini.
Adesso tutto quel gruppo di lavoro che produceva un notiziario, salotti e qualche rubrica che fine ha fatto? Tutti a casa? :unsure: Purtroppo, quando si trasmette su impianti non di proprietà ... però ... il gruppo Tampellini nel proprio pacchetto ha preannunciasto la presenza di alcuni canali locali; nell'ordine (saltando i canali riconducibili a Di.Tv e Canale 9): Canale 11, Videoregione, Teleimola (tv acquistata dal gruppo anni fa), Teleforli', Telelugo, Telecesena, Teledetra-Ravenna ("Detra" era una delle prime tv locali sorte in Italia, con sede a Ravenna, e secondo storiaradiotv.it il nome stava per "Diretta Etere Tele Radio Adriatica"), Telefaenza, Erreuno Tv (altra tv acquistata anni fa, era di Savignano sul Rubicone), Telerimini, Retegabbiano (chiaro richiamo alle scomparse Telegabbiano e Gabbiano Tv) e Reteblu: di quale città dovrebbe essere espressione, Cesenatico? ^_^
:)

Edited by royal70 - 6/12/2010, 21:20
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2010, 21:48
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Nella vicenda del 42 di Etv Rete 7 probabilmente c'è di mezzo il 42 di San Marino Rtv, irradiato dalle postazioni Ventoso, Funivia e Cerbaiola, che rischia di scontrarsi col segnale di Etv dal Pincio tenuto presumibilmente a bassa potenza per evitare conflitti :angry: .
Riguardo a Francesco Cesarini ed al gruppo che lavorava su La8, si sono trasferiti su Tele 1 (quindi in pratica senza cambiare fisicamente sede, visto che la tv faentina ha aggiunto una sede a Rimini proprio dove c'era La8): come viene spiegato all' http://rebowill.blogspot.com/2010/09/francesco-cesarini.html riprenderanno il tg, il salotto "Venga a prendere un caffè da noi”, il gioco tra studenti “La campanella” e varie trasmissioni sportive, sia sul calcio dalla serie A ai Dilettanti, sia sulla pallacanestro con l'esclusiva di Crabs Rimini e Aget Imola ed altro :o: .
Tele 1 però in questo momento è spenta in parecchie zone: come mi hanno confermato al telefono stanno scontando interferenze dal Veneto, e domani chiederanno al Ministero una frequenza differente (che ci vorrebbe anche per il 42 di San Marino Rtv) :cry: .
:help:
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2010, 20:56
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Nuovarete ha ripreso da qualche giorno il logo in video che aveva prima del recente cambio, e non solo: oggi non ho ancora notato la ritrasmissione di San Marino Rtv; nel pomeriggio ho notato una televendita; nel preserale è andata in onda una trasmissione di musica liscio condotta da Roberta Cappelletti e con numero di telefono di Forlì, ed a seguire il Tg Oggi ed uno speciale su una manifestazione enogastronomica; in prima serata una trasmissione sportiva, "Casa Cotti", condotta da Filippo Cotti con ospiti in studio, dove si parla del Bologna calcio, con numero di telefono stavolta di Bologna :) .
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2011, 20:01
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Ultime novità dall'etere regionale: Tele 1 è passata dal 29 al 45, dal quale è stata spostata Canale 9, finita sull'Uhf 63, compreso in quella famigerata fascia di canali, 61-69, che dovrebbe essere ingiustamente riassegnata alla telefonia :alienff: . Etv intanto è riapparsa da pochi giorni dal 57 da Monte Montone di Montecopiolo, in analogico per un giorno e poi con tutto il suo pacchetto digitale (e pensare che prima di venderlo alla Rai avevano anche un 21 dal Carpegna); la soluzione è provvisoria perchè quando passeranno al digitale anche le Marche sul 57, e proprio da quella postazione, ci sarà Retecapri, ed il 42 dal Pincio è inutilizzabile :help: per la presenza di San Marino Rtv. Si potrebbe secondo me spostare sul 29, rimasto vuoto, una delle due, magari proprio Etv :hmm: .
Nuovarete, tornata al vecchio logo dopo poco tempo, trasmette effettivamente con una propria programmazione indipendente, mentre la San Marino Rtv viene ritrasmessa integralmente nel proprio pacchetto digitale.
Analogo discorso per Telesanterno e Canale 24: Canale Italia ha ora dei ripetitori propri anche dove non ne aveva mai avuti, perfino il Pincio, e non si serve più della ritrasmissione delle emittenti bolognesi.
A proposito di Canale Italia (moltiplicatasi in maniera un pò caotica nel proprio pacchetto digitale), tra le tv ospitata c'è anche France 24, canale di sola informazione che fa le veci di Antenne 2 (per decisione di oltralpe adesso purtroppo in Italia non si ritrasmette più A2 ma questo nuovo canale), ebbene: Canale Italia sorse proprio quando Serenissima Tv acquistò i canali della ripetizione di Antenne 2, sorge il dubbio che vi siano stati degli accordi del tipo "voi acquistate i canali ma ci ritrasmettete quando parte il digitale", niente di male nel caso, anzi .. :) .
E così in Emilia-Romagna tra SMRTV e FR24 sono già due le tv estere ritrasmesse: a quando Tele Capodistria? :B):
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2011, 21:33
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Nuovarete Musica (LCN 195), canale partito di recente, sta trasmettendo in diretta il programma "Fiesta latina", preso da Telecity di cui appare il logo in sovrimpressione :o: (programma arrivata per via della parentela con 7Gold).
Nel frattempo la risorta Punto Radio Tv (LCN 196, stesso gruppo) nelle sue prove tecnichealla telecamera fissa sulla strada adesso alterna qualche immagine dello studio compresi vari loghi :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2011, 21:36
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


"Via delle Rose 33", indimenticato telefilm comico di Gilberto Rivelli, affiancato da 3 cabarettisti (v. anche il mio avatar), tuttora in replica? :o:
Il palinsesto riportato nel sito della tv lucchese Antenna 6, a cui in Emilia è associata TeleFidenza, riporta:
SABATO - DOMENICA
(...)
20.30 PALCO
21.00 BOUQUETTV
21.30 MI GIOCO LA TV
22.30 VIA DELLE ROSE 33 con Gilberto Rivelli - sitcom-
www.antenna6.tv/PROGRAMMI.html

www.antenna6.tv/chi%20siamo.html


 
Web  Top
diu88
view post Posted on 5/3/2012, 23:03




volevo sapere qualche notizia in più sul programma Via delle Rose 33, è visibile nella zona di Rimini-San Marino?? se sì su quale canale? avete notizie? non faccio altro che cercarlo! Ho letto che c'è su Antenna &-Tele Fidenza, ma dalle mie parti non si vede.... :D Grazie
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 20:38
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (diu88 @ 5/3/2012, 23:03) 
volevo sapere qualche notizia in più sul programma Via delle Rose 33, è visibile nella zona di Rimini-San Marino?? se sì su quale canale? avete notizie? non faccio altro che cercarlo! Ho letto che c'è su Antenna &-Tele Fidenza, ma dalle mie parti non si vede.... :D Grazie

Non ci sono affiliate di Antenna 6 in zona; l'emittente è visibile in rete all' www.antenna6.tv/index.html , mentre tre puntate di "Via delle Rose 33" dovrebbero essere visibili all' www.tuttocabaret.it/ , io ci ho provato ma non si aprono hmm .
Così come per tutte le altre trasmissioni delle tv locali, c'è da sperare che tutte le varie registrazioni dei varietà di Rivelli e di Pagliari, dagli anni 80 in poi, siano adeguatamente conservate.
Già che ci sono, riporto questo testo da www.asaps.it/showpage.php?id=9924 : "Nella galleria di personaggi di Duilio Pizzocchi, nome d'arte di Maurizio Pagliari, il posto del primogenito spetta all'imbianchino che nei primi anni '80 spopolava nel circuito delle tv locali. Pagliari era bloccato a casa "da un'ingessatura inguinale", conseguenza di un incidente in moto: per passare il tempo, telefonò a Nuovatelevisione per parlare con Gilberto Rivelli, recitando la parte di quello che sbagliava numero e cercava gli amici Alfio e Tonino. Tolto il gesso, Pagliari andò direttamente negli studi di Nuovatelevisione a ripetere il personaggio che s'era inventato stando a casa in poltrona. E siccome gli studi della tv locale, una delle prime nel Ferrarese, erano davvero "un cantiere" (con scale, secchi di vernice e pennelli) il personaggio, da casalingo, assunse l'abito di scena del pittore e il nome di Duilio Pizzocchi. Da qui, Pagliari alias Pizzocchi ha arricchito la carrellata di "macchiette" con Ermete Bottazzi (il camionista "più incazzato d'Italia"), e poi "la Novella" (stereotipo della "vecchietta che è arrivata fino a oggi"), la cartomante Donna Zobeide (parodia delle astrologhe in tv), fino al freakettone Cactus: mai apparso sulle reti televisive nazionali" (su Retemia si, N.d.R.) "perché "la tossicodipendenza è un problema grave per molte famiglie, e non è bello scherzarci su Mentre l'ubriaco lo si può fare tranquillamente, perché sulle bottiglie c'è il bollino dei monopoli", racconta Pizzocchi" ^_^ .
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2012, 17:22
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Mentre Nuovarete, www.nuovarete.com/ , cessata la ripetizione di San Marino Rtv, si è buttata nell'autoproduzione più che poteva, trasmettendo anche la trasmissione di Michele Santoro, la sua emanazione Club Tv, LCN 295, trasmette repliche della rete principale, cosicché da rete di televendite si è tramutata in rete dedicata ad informazione ed attualità. Delle altre, Punto Radio Tv, LCN 196 (sulla quale si sono notate ripetizioni di Play Tv) ha iniziato una propria programmazione di "radio in tv", mentre Nuovarete Musica è stata assorbita da 7Gold Musica (LCN 195).
Da segnalare anche il nuovo sito di Rete 8 VGA Telerimini, www.telerimini.it/ (niente a che vedere con la TeleRimini del Gruppo Tampellini) :B): .
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2012, 20:07
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Già da qualche tempo erano sparite dal mio televisore TeleBologna e Canale 114 :ph34r: ; adesso la pagina www.associazionemarconi.com/rds/lcn.htm segna a Bologna sul 210 "Di.Tv 210" e sul 114 "Di.Tv Affari" :o:
Assente lo "streaming" dal sito www.bo210.it/bo210/Home.html , penso oramai chiuso ghostrider_h4h .
Immagino che questi siti, www.livestream.com/telebolognanetwork e www.tbn.135.it/ , non abbiano niente a che vedere ... :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 19:42
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


E difatti il sito di Di.Tv adesso segna anche "Di.Tv 210" (tv che al momento non ricevo), www.di-tv.net/canali.php ; peccato per Tele Bologna (ed anche Canale 114 deve essere scomparsa) :( ; nessun accenno a "Di.Tv Affari".
 
Web  Top
diu88
view post Posted on 13/1/2015, 22:28




Volevo sapere news su via delle rose 33, ho provato di guardare in streaming su Antenna 6 il sabato e la domenica alle 22.30, ma non ho visto nulla! ma Antenna 6 quando la metteranno sul digitale terrestre?? Ma il gruppo di Romi Osti La8, La9, La10 perché non le mette più in onda?? sono passati 10 anni da quando non le vedo!! le voglio registrare!! o qualcuno le pubblichi su youtube!! grazie :D
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 20:34
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Piccolo aggiornamento sulla situazione in regione: le "seconde reti", nomi storici tralaltro, nella progressiva contrazione ed estinzione dell'etere locale, vanno scomparendo: defunte Antenna 1 ed un paio di Retemilia, Nuovarete rimpiazzata dalla versione televisiva di Anni 60 Tv, poi però spostata su LCN 78 mentre sul 110 è approdata ... Canale 78 Nuovarete, che però della vecchia Nuovarete ha solo il nome; Telecentro spostata dalla LCN 19 alla 71 ed infine alla 212; Tele1, assorbita da Di.Tv, era stata rimpiazzata dalla nuova One Tv di Modena, che adesso però passa su Internet, ma sul 92 non è riapparsa Tele1 bensì una Di.Tv 92; Video Modena Telestar (oramai una ripetizione di TRC) da qualche tempo non si vede più nella metà orientale della regione :ph34r: .
Intanto prosegue la "rottamazione volontaria" dell'etere :p: : in regione sta spegnendo Di.Tv., infatti i canali ospitati stanno trasmigrando altrove (ma in questo momento da me non risultano più presenti :o: ).
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2022, 23:13


Group:
Member
Posts:
23

Status:


L'analogico a Bologna, città preferita mia negli anni '80/'90:

UHF 23 - Canale 5
UHF 28 - RAI due
UHF 35 - Italia 1
UHF 40 - Koper
UHF 42 - Rete A
UHF 44 - Telesanterno
UHF 48 - RAI 3
UHF 49 - TSI
UHF 55 - TMC TeleMonteCarlo
UHF 64 - Rete 4

VHF D (5) - RAI Uno
VHF E (6) - Teleducato Parma
VHF H (7) - Teleromagna

Vi é piaciuta?
Saluti, Francy!

Scusate errore mio

VHF F (7) - Teleromagna

Ciao!
Francy
 
Top
29 replies since 20/5/2006, 17:43   3798 views
  Share