Scelta TV

[DOSSIER] TV SICILIA

« Older   Newer »
  Share  
sceltatv
view post Posted on 13/12/2013, 15:33




CORREVA L'ANNO 1977:
CRT


CRT: sarà la tele regina di Palermo?

Installata fra le grandi (TRM, Telesicilia, CTS) CRT Sicilia Color, trasmette sui canali 33 e 58.

La Compagnia Radio Televisiva (CRT) non opera solo sulla rete televisiva del capoluogo siculo, ma anche in altre città il che la fa accreditare di una certa supremazia in special modo nel settore organico e finanziario, cose predominanti ed essenziali per una emittente privata. Qualche difficoltà CRT l’ha avuta all’inizio, quando l'organizzazione ha dovuto far fronte ai grandi investimenti per gli impianti ma ora l'emittente marcia a gonfie vele. Va intanto detto che attualmente è l'unica emittente che non inserisce pubblicità nei suoi programmi.

Calogero Oddo, manager ed animatore di CRT, ci ha dichiarato che prima di trasmettere pubblicità, la Compagnia intende perfezionare al massimo la propria struttura. « La pubblicità è l’anima per una Tv libera e bisogna riservarle la più accurata attenzione ». Direttore dei programmi è Antonio Mineo. L’équipe giornalistica è guidata da Attilio Lucchese.

Gabriella Trapani è una delle più valide annunciatrici della stazione. Rosalba Volpes, Anna Salamone e Armando Valpin sono gli altri - volti » di Sicilia Color.

Valida anche l’équipe tecnica che può contare su una invidiabile attrezzatura. Regia Sony, Telecamere ITT, TBC della JVC, Videocassette U-Matic. Gli equipaggiamenti di questo livello producono tutto a colori

9nji

nella foto: le annunciatrici di CRT, Gabriella Trapani (a sinistra) e Rosalba Volpes (a destra)
 
Top
sceltatv
view post Posted on 24/12/2013, 14:59




CORREVA L'ANNO 1977:
RADIO TELEVISIONE PELORITANA


«Intendiamo dare non idee in prestito, ma notizie in proprietà», questa frase lapidaria pronunciata da Giunta, l'ideatore della stazione, ci fornisce già il taglio particolare posseduto da questa emittente televisiva. Essa conta tra il suo personale, come ci dice ancora Giunta, tre giornalisti professionisti, che curano il videogiornale nei tre settori — sportivo, di cronaca e di giornalismo impegnato —, cinque tecnici, di cui due assistenti alla regia, cinque cameramen, e due elettricisti professionisti.

Infatti l’impressione che abbiamo ricevuto, compiendo la visita all’interno degli studi, accompagnati dal dottor Sacca presidente e responsabile, è che ognuno sappia con meticolosa precisione quale sia il suo ruolo e fin dove possa arrivare. Ci è stata raccontata in breve la storia, dalla nascita avvenuta nella primavera del '76, all'immediato sequestro seguito da un dissequestro dopo due mesi, all'inizio delle trasmissioni ufficiali via etere il 19 luglio di quest'anno.

Tecnicamente, ci spiega il responsabile del videogiornale Attilio Raimondi, arriveremmo con le trasmissioni fino a Reggio e a coprire tutta la provincia di Messina, ma ci siamo imposti un autocontrollo per una questione di correttezza, almeno finché non si provvederà a regolamentare le diffusioni. Infatti è previsto nei nostri programmi la sistemazione di un altro ponte che raggiunga Capo d’Orlando. Ora la zona coperta si estende da Torre Faro a Taormina.

Continuiamo ora la nostra visita agli studi ben attrezzati con equipaggiamenti Sony, e i tecnici ci mostrano qualche spezzone di programmi girati, come avviene normalmente, In proprio. La stazione difatti è anche dotata di una regia mobile e tra poco sarà collegata in diretta grazie ad un ponte mobile, Il tutto in bianco e nero, ma è predisposta anche per il colore.

Saccà continua a raccontarci preziosi particolari sulla stazione e così apprendiamo che questa, nata come desiderio di fornire a tutti uno strumento corretto per esprimere le proprie idee, e quindi ogni commento è lasciato allo spettatore, non annovera nei propri programmi la pubblicità. Viceversa sono curati molto i rapporti e la collaborazione con il Centro Studi Universitari di Messina, senza trascurare le origini e il folclore locale.

Il presidente aggiunge ancora che i programmi della sua stazione hanno un indice di ascolto superiore al canale nazionale e ribadisce che per lui e per i suol collaboratori la tv è un canale di comunicazione. Quindi niente fini speculativi.

Trasmettono sul canale 32 UHF con polarizzazione verticale e l telespettatori seguitano a moltiplicarsi.
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 20:24
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Salve a tutti.

Rieccomi dopo tanto tempo ad effettuare qualche correzione molto utile alle schede monoscopi; infatti tale correzione va fatta a TeleSicania che, nella scheda preparata dall'inestimabile Dantus, riporta solo l'anno di inizio ovvero il 1976.

Tale data è esatta...c'è solo da aggiungere il resto della data stessa ossia il 10 Dicembre.

Prego il caro Dantus di inserire la data esatta nella scheda suddetta fatta a suo tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:23
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (domins @ 10/4/2017, 21:24) 
Salve a tutti.

Rieccomi dopo tanto tempo ad effettuare qualche correzione molto utile alle schede monoscopi; infatti tale correzione va fatta a TeleSicania che, nella scheda preparata dall'inestimabile Dantus, riporta solo l'anno di inizio ovvero il 1976.

Tale data è esatta...c'è solo da aggiungere il resto della data stessa ossia il 10 Dicembre.

Prego il caro Dantus di inserire la data esatta nella scheda suddetta fatta a suo tempo.

Grazie Domins e bentornato. Entro pochissimo provvedo ad aggiornare la scheda con i dati che ci hai gentilmente fornito! ;)
 
Top
273 replies since 3/9/2004, 11:21   17100 views
  Share