Scelta TV

[DISCUSSIONE] TELESTORY, La Nostalgia, i Fatti ed i Ricordi Televisivi

« Older   Newer »
  Share  
batmax70
view post Posted on 1/7/2004, 10:38




CITAZIONE
FIRENZE LIBERA (area fiorentina)

TELE LIBERA FIRENZE (area fiorentina)

TELE LIBERA FIRENZE 2 (area fiorentina)

CANALE 48 (area fiorentina)

TELE FIRENZE (area fiorentina)

TELE VALDARNO (area fiorentina)

TELE TOSCANA (area fiorentina)

TELE TOSCANA UNO (area fiorentina)

CANALE DEI BAMBINI (area fiorentina)

TELE REGIONE TOSCANA (area fiorentina)

RETE A FIRENZE (area fiorentina)

RAF VIDEOGAMMA (area fiorentina)

TEENS TELEVISION (area fiorentina)

TELE PROVINCIA (area fiorentina)

TELE CENTRO TOSCANA (area fiorentina)

FIRENZE TIVU'(area fiorentina)

TELE AUDIZIONI FIORENTINE (area fiorentina)

TELE MARTE - RETE ZERO (area fiorentina)

TELE B (area fiorentina)

TVS TUTTO VIDEO SPETTACOLO (area fiorentina)

SESTA RETE (area fiorentina)

CANALE 6 (area fiorentina)

TGR (area fiorentina)

VIDEOFILM (area fiorentina)

TELE 90 (area fiorentina)

CANALE 7 (area fiorentina)

RETE AZZURRA (area fiorentina)


Ciao ! Qualche precisazione : Firenze Libera fu la prima tv a Firenze (all'inizio via cavo poi via etere). Ho piccoli spezzoni delle prime due trasmissioni del 1974 su VHS (il prob e' che non so come fare per riversarli su PC ...)
Tele Valadarno era di Figline Valdarno (l'odierna RTV38)
Tele 90 aveva sede a Firenze ed e' stata la prima ed unica emittente fiorentina trasformatasi in network nazionale (era visibile in quasi tutta Italia i primi anni 90). Cesso' i prog a seguito del fallimento della finanziaria a cui era collegata.
Videofilm in realta' ando' in onda insieme al marchio TGR. Trasmise per breve tempo nel 1990 ed era una scopiazzatura della nascente Tele+ (trasmetteva film di serie C a ciclo continuo/24h su 24)
Tele Centro Toscana aveva sede ad Empoli e ritrasmise per alcuni anni i programmi di TeleMonteCarlo in determinate ore della giornata alternati alla programmazione locale.
Il Canale dei Bambini aveva la caratteristica di trasmettere rigorosamente cartoni animati e programmi dedicati ai giovani. Subentro' Teleregione Toscana
Teens television e' stata una televisione locale curata e realizzata interamente da ragazzi;la caratteristica e' che trasmetteva su un canale in Banda VHF (caso raro qui a Firenze). Aveva il monoscopio uguale a quello della Tv Svizzera (tranne per la dicitura : TEENS TELEVISION)
 
Top
ongais
view post Posted on 1/7/2004, 10:56




CITAZIONE (batmax70 @ 1/7/2004, 11:38)
Ciao ! Qualche precisazione : Firenze Libera fu la prima tv a Firenze (all'inizio via cavo poi via etere). Ho piccoli spezzoni delle prime due trasmissioni del 1974 su VHS (il prob e' che non so come fare per riversarli su PC ...)

Eventualmente io sono disponibile per i riversamenti, basta che mi fai avere una vhs!

...e grazie per le preziose informazioni sulle televisioni toscane!

...ti interessa il monoscopio di Tele Amiata di Montepulciano user posted image


 
Top
batmax70
view post Posted on 1/7/2004, 11:04




OK per i riversamenti sentiamoci eventualmente via e-mail. Tele Amiata non credo fosse captabile a Firenze ... semmai fammi sapere cosa possiedi di emittenti toscane (oltre a TLF)
 
Top
ongais
view post Posted on 1/7/2004, 13:48




Oggi ho ritrovato questi ricordi televisivi di quando ero adolescente, mi riportano alla mente una delle trasmissioni televisive che ricordo bene: La finale di calcio dei mondiali 1978
user posted image
user posted image

Ricordo ancora distintamente il generale Gualtieri in altissima uniforme ripreso dalle telecamere della televisione argentina durante l'esecuzione dell'inno nazionale argentino! ... che tempi ragazzi...c'era Atlas Ufo Robot su RAI2!

Per la cronaca conservo ancora due audiocassette dell'epoca con la radiocronaca integrale della finale con commento in italiano di Enrico Ameri (spero di non sbagliare a ricordare il radiocronista!)...cavoli...due tempi regolamentari + due tempi supplementari...120 mins di radiocronaca registrata direttamente dalla radio!


Edited by ongais - 1/7/2004, 14:51
 
Top
cosmoj9
view post Posted on 1/7/2004, 16:20




Ongais, non è che in audiocassetta ti registravi anche i cartoni animati?
Sai, la domanda nasce spontanea....

Edited by cosmoj9 - 1/7/2004, 17:21
 
Top
ongais
view post Posted on 1/7/2004, 16:30




CITAZIONE (cosmoj9 @ 1/7/2004, 17:20)
Ongais, non è che in audiocassetta ti registravi anche i cartoni animati?
Sai, la domanda nasce spontanea....

....domanda + che legittima!
....no, o meglio l'avevo fatto con una puntata di Atlas Ufo Robot e qualche puntata del Danguard... ...ma poi sempre in quegli anni devo aver riciclato le audio cassette
perche' non ho piu' ritrovato quelle audio cassette.

....in questi giorni sto' riascoltando alcuni vecchi nastri (c'era la sigla di GBR TV ROMA)...se punta qualcosa ti dico!
 
Top
view post Posted on 1/7/2004, 22:10


Group:
Special
Posts:
27,645
Location:
java.sun.com

Status:


Ma le 2 immagini riguardanti Argentina '78 hanno qualcosa a che vedere con i monoscopi?

 
Web  Top
pollon_z
view post Posted on 1/7/2004, 22:18




no quelle immagini erano , per cosi' dire, il logo dei giochi.. quando collezionavo lattine di coca cola... ne avevo una con quell'immagine
comuqnue a me interesserebbe la VHS con la vecchia registrazione che ha l'amico fiornetino anche se c'e' solo la presentatrice... giusto per avere l'effetto di antico di una cassetta..
 
Top
batmax70
view post Posted on 2/7/2004, 07:32




Devo precisare che la VHS in mio possesso non e' originale del 1974 (non so nemmeno se esistevano gia' videoregistratori in commercio all'epoca) ma e' una registrazione effettuata una decina di anni fa dall'emittente Canale 10 di Firenze che, durante un programma dedicato alla storia delle tv e radio private, mise in onda alcuni spezzoni originali datati 10 Agosto 1974 ed altri di emissioni successive (sempre dello stesso anno) relativi a Firenze Libera, prima tv libera fiorentina ed una delle prime in Italia. Si vede anche un breve frammento tratto da una specie di dibattito sul futuro della tv privata nel ns paese con vari personaggi presenti fra cui Enzo Tortora e Marco Pannella dopo uno dei suoi numerosi digiuni dell'epoca .... Ecco perche' mi piacerebbe riversarle sul mio PC e poi metterle in rete sul mio sito ....
 
Top
batmax70
view post Posted on 2/7/2004, 07:45




... inoltre, in questa VHS ci sono anche contributi video di Canale 48 (fine anni 70) con l'annunciatrice dell'epoca che presenta il programma 'Il gioco dei talenti' (un prg x ragazzi al quale partecipo' anche un giovanissimo e, ovviamente, sconosciuto Marco Masini) ed altri spezzoni tratti da uno spettacolo in vernacolo che veniva trasmesso in diretta da un teatro fiorentino. Di quest ultimo c'e' una curiosita' : trattandosi dei primi anni di trasmissioni a colori in Italia, questa emissione avveniva con due telecamere. Una a colori che riprendeva il palco e l'altra in bianco e nero che riprendeva il pubblico in sala. In pratica da casa, chi possedeva un tv color, aveva questa alternanza bianco/nero-colore .... buffo no??
 
Top
view post Posted on 2/7/2004, 08:01


Group:
Special
Posts:
27,645
Location:
java.sun.com

Status:


Buffissimo davvero!
Mai visto niente di simile!

Non sarebbe una cattiva idea se provassero a rifarlo anche oggi...

 
Web  Top
ForestOne
view post Posted on 2/7/2004, 10:28




Mi è riaffiorato un ricordo televisivo agghicciante!!! L'avevo veramente rimosso...
Qualcuno si ricorda del "Mercatino" di TeleTuscolo 23??
Era fatto con una telecamera fissa che inquadrava una specie di cilindro rotante... una specie di giostrina sulla quale venivano appiccicati i foglietti (scritti a mano? boh) con gli annunci degli spettatori che chiamavano l'emittente. E in sottofondo? Ma Radio Tuscolo 99 MHz, ovviamente!
Davvero originale (e kitch!).
 
Top
ForestOne
view post Posted on 2/7/2004, 11:06




L'emittente romana del passato che più mi ha colpito è stata senz'altro RTI. Aveva programmi di primissima qualità, che poi hanno fatto epoca come Charlie's Angels, Ai Confini della Realtà, Agenzia Rockford, La Famiglia Bradford, Quincy e il mio amato Thriller (sigh)...
Ma la cosa particolare che differenziava RTI dalle altre era "l'assenza di fattore umano"... è strano da spiegare, ma questa emittente sembrava fatta da macchine... non avevano telecamere (non di certo per motivi economici ma per scelta), non facevano telegiornali: in tutta la programmazione per tutti i suoi anni di vita, dagli schermi di RTI non è mai apparsa una persona!
Rispettavano meticolosamente gli orari dei programmi, senza sgarrare un secondo e tra un programma e l'altro, come tappabuchi, mettevano una serie di "intervalli" con delle animazioni e la scritta "UN MOMENTO, PREGO" con dei sottofondi fantastici.
Mi ricordo ancora perfettamente l'intervallo con i pali coi fili del telefono e le rondini che mano a mano si posano sopra e volano via (sottofondo Simon & Garfunkel); quello con le nuvole che passano sul cielo (sottofondo di George Benson); quello dell'omino che passa con la bicicletta tra valli verdi e fiorite (sottofondo... boh... e mica me posso ricordà tutto!).
Qualcuno ha per caso registrazioni VHS di questi intervalli? Erano veramente caratteristici.
Come lo erano tutti i programmi di RTI con le loro sigle animate dallo Studio Mafera (Un piatto al giorno, Felix sera, Ciao Ciao, Bellestorie). Do you remember?

Edited by ForestOne - 2/7/2004, 12:51
 
Top
ongais
view post Posted on 2/7/2004, 11:49




Mi ricordo anche io di RTI e confermo: mai vista una persona sul loro canale!...incredibile!...io guardavo Tekkaman su quella rete ed era fantastico sapere che cascasse il mondo Tekkaman sarebbe andato in onda esattamente all'orario prestabilito!
Rimpiango molto RTI!
 
Top
ForestOne
view post Posted on 3/7/2004, 00:53




Mi sono ricordato anche che RTI aveva una fantastica sigla finale delle trasmissioni: su Marilyn Monroe che cantava "Bye Bye Baby", scorrevano tutti i nomi dei tecnici e delle persone che lavoravano per la tv fino alla scritta finale che dava l'appuntamento a tutti per il giorno dopo...
 
Top
632 replies since 24/6/2004, 19:13   26197 views
  Share