Scelta TV

[DOSSIER] STORIA DELLE TV ESTERE IN ITALIA FINO AL 1996

« Older   Newer »
  Share  
daniel_quilp
view post Posted on 17/9/2014, 20:15




il declino di Telemontecarlo è cominciato quando venne snaturata della sua "personalità" monegasca. La forza di quell'emittente meravigliosa doveva essere lo status di tv transfrontaliera che peraltro si trovava in una location meravigliosa quale il Principato di Monaco. Odiavo sentirla chiamare T.M.C., mi sapeva di acronimo da corriere spedizioniere o di malattia infettiva. Quando poi il logo di Telemontecarlo lasciò il posto a La7 capii che la tv del Principato sarebbe stata solo un ricordo e un sogno un po' irrealizzato. Il jingle che intonava "Telemontecarlo" durante i bumper resta un meraviglioso ricordo dell'infanzia
 
Top
Irene Ruggsirenasegreta
view post Posted on 19/10/2015, 12:38




CITAZIONE (cesare-cuneo @ 18/8/2005, 12:23) 
Ah, se vi interessa altre cose su RMC e TMC, sia italiana che francese, chiedete pure...io sono di Cuneo, ma abito anche a Monte Carlo, per cui conosco tutto molto bene! A presto!!! :wub: :applausi: :ok:

Scusami, vorrei sapere se, pagando il dovuto, potresti spedirmi articoli di riviste, registrazioni audio o video su cd o dvd su Roberto Arnaldi. Il mio indirizzo e-mail e' [email protected]. Fammi sapere. Grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 12:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1976] LA TV FRANCESE E GLI ITALIANI

Il corrispondente da Roma del Figaro, Robert Lacontre, dedica un articolo al boom delle vendite di apparecchi bistandard che si sta verificando in Italia malgrado la scelta ufficiale del PAL. Secondo Lacontre, che cita la frase di un commerciante romano: « Vendo duecento televisori bistandard per un solo Pai », questo « paradosso » è dovuto al successo di A-2, il Secondo Programma francese captato in Italia da 4-5 milioni di telespettatori. Altri otto milioni poi si dividono fra i programmi svizzeri, quelli jugoslavi, quelli di Télé-Montecarlo e, nelle zone di frontiera, quelli tedeschi e austriaci. Secondo l’articolo, malgrado le difficoltà della lingua, le reazioni del pubblico italiano ai programmi di A-2 sono più o meno le stesse di quelle dei francesi: in testa agli indici di gradimento sono i film e i programmi di varietà, seguiti dalle trasmissioni sportive. « Insomma », conclude Le Figaro. * bisognerà che i responsabili di A-2 prendano in considerazione il fatto che in Italia hanno una clientela numerosa e assidua. Perché, partendo dai centri di Marsiglia e della Corsica, non trasmettere dei programmi speciali in italiano? Forse è un’ipotesi da non scartare ».
 
Top
377 replies since 8/7/2004, 18:28   28120 views
  Share