Scelta TV

[DOSSIER] STORIA DELLE TV ESTERE IN ITALIA FINO AL 1996

« Older   Newer »
  Share  
Alcor 71
view post Posted on 18/8/2004, 14:45




Diciamo che... se non esistesse l'Auditel, tante tv e tante radio esisterebbero ancora... ma tant'è...

 
Top
view post Posted on 18/8/2004, 16:03
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


@Cagliari26

sono assolutamente d'accordo con il tuo augurio di una rinascita di TeleMonteCarlo....MA....nella mia interpretazione di tale augurio propendo per la TeleMonteCarlo della gestione monegasca del 1975/76 quando il TG era sotto la direzione di Montanelli e le notizie principali erano quelle degli avvenimenti nel Principato di Monaco!
Ecco, se potesse rinascere una TMC in lingua italiana mi piacerebbe molto che fosse una TMC monegasca con sede e programmazione dal Principato di Monaco....in fin dei conti quel che era in origine: una tv estera in lingua italiana!

Per quanto riguarda tutto quello che hai scritto di bello della TMC gestione del gruppo Ferruzzi sarebbe meraviglioso se tornasse....MA....ma puo' tornare con qualsiasi nome e sigla....

....lasciamo TeleMonteCarlo ai suoi legittimi "proprietari", cioe' il Principe Ranieri e i suoi sudditi!

Edited by Dantus - 18/8/2004, 19:14
 
Top
Cheope
view post Posted on 18/8/2004, 17:44




Concordo pienamente con Dantus perche' quando tmc era del Principato di Monaco tutta la programmazione era certamente migliore e piu' originale.Magari le trasmissioni prodotte erano piu' semplici ma proprio per questo migliori.Inoltre la programmazione si distingueva dalle tv private che erano tutte uguali.Speriamo davvero che possa rinascere presto col nome tmc.Qualcosa dal satellite e' in fermento,speriamo....
 
Top
view post Posted on 18/8/2004, 18:19
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


NOTA: come avrete potuto notare tutte le schede con i monoscopi/loghi di TMC che ho presentato hanno l'indirizzo nel Principato di Monaco. Ho volutamente evitato di mettere i recapiti italiani anche in considerazione del fatto che solo a gestione Cecchi-Gori inoltrata e' stata chiusa la sede monegasca....e poco dopo c'e' stato il crack e....LA 7
 
Top
batmax70
view post Posted on 18/8/2004, 18:45




Secondo me TMC potrebbe tornare, con la situazione attuale, solo :
1) Con un grande gruppo imprenditoriale alle spalle
2) Sul Digitale Terrestre (se qualcuno fra Rai, Mediaset, Telecom gli affitta un canale ... ne dubito dopo il recente diniego ad un'altra tv storica quale la Tv Svizzera-TSI)
3) Se proponesse qualcosa di diverso e originale rispetto al polpettone che le'tre marie' (leggi sopra) ci propinano tutti i giorni
Morale : ci vorrebbe una TMC prima maneria e con la situazione tv attuale mi sembra difficile .... speriamo!!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2004, 19:05
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (batmax70 @ 18/8/2004, 19:45)
Secondo me TMC potrebbe tornare, con la situazione attuale, solo :
1) Con un grande gruppo imprenditoriale alle spalle
2) Sul Digitale Terrestre (se qualcuno fra Rai, Mediaset, Telecom gli affitta un canale ... ne dubito dopo il recente diniego ad un'altra tv storica quale la Tv Svizzera-TSI)
3) Se proponesse qualcosa di diverso e originale rispetto al polpettone che le'tre marie' (leggi sopra) ci propinano tutti i giorni
Morale : ci vorrebbe una TMC prima maneria e con la situazione tv attuale mi sembra difficile .... speriamo!!!

Concordo completamente con te sui punti 2 e 3 di quanto hai scritto!

....per il punto 1, si hai perfettamente ragione se l'ipotetica nuova gestione avesse come target l'acquisire spazi televisivi in Italia.....mentre non e' realmente fondamentale se la ipotetica nuova TMC in lingua italiana fosse principalmente una tv regionale focalizzata sul Principato di Monaco....come l'attuale Koper-Capodistria e' nuovamente regionalizzata per l'Istria.
Basterebbe in quest'ottica un medio imprenditore (anche monegasco) con un po' di buona volonta.

Ovvio che in un discorso del genere sarebbe meglio che nessun imprenditore italiano ci mettesse le mani.....rovinerebbe tutto nell'arco di uno o due anni!
 
Top
batmax70
view post Posted on 18/8/2004, 22:10




CITAZIONE
Ovvio che in un discorso del genere sarebbe meglio che nessun imprenditore italiano ci mettesse le mani.....rovinerebbe tutto nell'arco di uno o due anni!


Parole sante Dantus .... Secondo me c'e' anche poca voglia di investire nella televisione (e forse non a torto, visto che il pubblico giovane la guarda sempre meno .....)
 
Top
CAGLIARI26
view post Posted on 18/8/2004, 23:55




user posted image user posted imageuser posted image Grazie Dantus per il bellissimo logo di TMC col simbolo della rete brasiliana Globo, mi riporta alla mente, quando tutti i giorni Tmc era la televisione più seguita da me e dalla mia Famiglia. Io guardavo tutto lo sport, mio padre i documentari e i film, mia madre non si perdeva neppure una puntata del Tappeto Volante di Luciano Rispoli, e del programma culinario di Wilma De Angelis "Sale Pepe e Fantasia" andato in onda sino al 1996 mi pare.
Bellissimo ricordo agli inizi degli anni 90 quando Tmc apriva la sua programmazione dopo una lunga nottata di collegamento non stop con la CNN.....vi era un monoscopio che con l'orologio faceva il conto alla rovescia dell'inizio dei programmi, poi una voce maschile con lo sfondo del Paesaggio Monegasco diceva più o meno "Benvenuti Telemontecarlo riprende ora la sua programmazione...vi auguriamo anche oggi una buona giornata in compagnia dei nostri programmi!!!"Vi ricordate?
Tmc era davvero originale e completa in tutti i sensi ragazzi, bellissimi poi i Gingle che annunciavano la pubblicità, ma un periodo Telemontecarlo come mai aveva le dirette degli eventi sportivi in contemporanea con la Rai? Se non erro ho sentito da qualcuno di voi che per un certo tempo Tmc era sotto la gestione e controllo della Rai, è vero questo? E come funzionavano le cose? Che rapporti c'erano tra Rai e Tmc?
 
Top
Cheope
view post Posted on 19/8/2004, 08:26




Tmc e' stata sotto la gestione Rai dall'82 all'84/85.All'inizio venivano riproposti vecchi programmi Rai come "te l'ho do' io il Brasile"con Grillo,"luna parck",sceneggiati piuttosto datati come "il mulino del Po".Queste repliche erano completate da altre trasmissioni storiche di tmc che aveva mantenuto parte della propria programmazione.Roberto Arnaldi conduceva "giocanzoniamo"uno dei primi giochi tv con l'ausilio di un computer,Wilma De Angelis continuava il suo Telemenu',mentre il tg non era piu' diretto da Montanelli,ma gestito dal Principato e letto da Cinzia Sgambati,Rossella Fonda,Antonio Devia,Beppe Bonazzoli.La pubblicita' era calata notevolmente anche per via dei numerosi disturbi delle tv private che ogni giorno accendevano un canale su quelli di tmc.Comunque io continuavo imperterrito a seguire la mia amata tmc (fino alla gestione Cecchi Gori quando la snaturo' completamente):
 
Top
view post Posted on 19/8/2004, 15:22
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


GRANDISSIMO Alcor71!
Hai presentato un vero documento storico,
quello che hai presentato e' la prova a video del fattarello che ho precedentemente raccontato quando la sede monegasca "oscurò" le trasmissioni di Cecchi Gori per protestare contro la nuova impostazione editoriale dell'emittente.
Nell'arco di 24ore o poco piu' l' oscuramento da Monaco venne by-passato e le trasmissioni continuarono direttamente dall'Italia.....poco tempo dopo venne chiusa la sede di Montecarlo.

Edited by Dantus - 19/8/2004, 16:25
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 19/8/2004, 15:39




CITAZIONE (batmax70 @ 14/8/2004, 18:29)
CITAZIONE
Particolare simpatico era la sigla di apertura e chiusura dei programmi di TMC: ipnotica!


E' vero !!! Mi avete fatto tornare in mente un particolare bellissimo di quella TMC. Le mitiche sigle di apertura e chiusura trasmissioni !!! Come ha descritto Forest, molto psichedeliche, con le tre lettere iniziali di TMC che si alternavano con un effetto tutto particolare .... Darei non so che cosa per mettere le mani su una reg di quella sigla !! Anche un fotogramma sarebbe spettacolare .... non si puo' neanche contattare TMC perche' non esiste piu' ..... chissa' chi possiede l'archivio video di quella TMC !!!! Bei ricordi davvero !!!!

Ah, beh... se può bastare un'immagine...

user posted image





 
Top
Cheope
view post Posted on 19/8/2004, 16:39




Bellissima la sigla di apertura e di chiusura dei programmi,quanti anni l'ho vista!se qualcuno possedesse qualche registrazione di programmi dell'epoca d'oro di tmc (cioe' gestione Principato di Monaco)si facesse avanti o se qualcuno sapesse chi a Montecarlo tiene questo archivio (forse l'attuale tmc francese?)
 
Top
CAGLIARI26
view post Posted on 19/8/2004, 17:49




TMC, LA SUA CHIUSURA? UN DISASTRO, DOV’E’ ORA IL TERZO POLO TELEVISIVO?
Amici,
grazie a tutti per la vostra puntuale celerità nel rispondere sempre alle mie curiosità, siete troppo gentili!
Io conosco la Tmc gestione Gruppo Ferruzzi in quanto Tmc da me in Sardegna ha irradiato il segnale per la prima volta mi pare nel 1989 /90 perciò non so nulla della vecchissima Tmc.
Ciononostante ritengo che la Tmc più bella e di qualità sia stata proprio quella sotto la Gestione Ferruzzi quando il palinsesto era prevalentemente dedicato allo sport ai mondiali e alle olimpiadi.
Non dimentichiamoci che TMC era il punto di riferimento per milioni di italiani che trovavano una valida alternativa a Rai e Mediaset!
TMC era veramente UNA GROSSA REALTA' conquistata con sacrificio, TMC aveva un folto pubblico, pur non essendo rilevata dall'auditel TMC durante le trasmissioni sportive (spesso eventi in esclusiva) aveva milioni di telespettatori da fare INVIDIA a Rai e Mediaset!
Che senso ha avuto per Tmc conquistarsi un valido Targhet contro due Giganti quali Mediaset e Rai se nel giro di pochi mesi ha chiuso? Perchè nessuno ha creduto in Tmc nonostante fosse l'unica emittente nazionale a creare concorrenza sia a Rai e Mediaset?
Quale altra emittente oggi è in grado di ostacolare Rai e Mediaset? Vi rispondo subito io? NESSUNA, neppure LA7 che nonostante varie modifiche di palinsesto si è tutt'ora rivelata un autentico FLOP!
Volevano fare di LA7 un canale del tipo CNN ma quando mai? Non potevano perchè ormai gli italiani hanno il loro tg fedele TG1 o TG5.
Chi credeva che LA7 potesse sostituire una grande TMC si è sbagliato di grosso e i risultati gli ho visti io come gli avete visti voi! Un disastro!
LA7 non ha una storia, è partita da zero mentre TMC aveva già un suo targhet....mi sono spiegato?
LA7 è ben lontana da TMC, quest'ultima si era creata un'identità, Tmc era una garanzia per milioni di telespettatori, unico problema di Tmc erano le frequenze che purtroppo la legge non le consentiva di ampliare, per il resto era veramente un valido punto televisivo di riferimento, IL TERZO POLO TELEVISIVO dopo mediaset e Rai.
Non riuscirò mai a capire come mai nessuno ha creduto in Tmc, nessuno ma ve lo immaginate? Perchè hanno permesso che IL TERZO POLO televisivo con una grande storia e realtà improvvisamente chiudesse per sempre i battenti? C’era l’interesse da parte di Rai e Mediaset perché tmc si togliesse fuori dalle palle?
LA7 (a parte qualcosina) ha un pessimo palinsesto, non c'è sport il Tg non è come quello di Tmc....sempre film scadenti e molti in bianco e nero....ecco la fregatura.....una tv come tante insomma!
Scusate lo sfogo ma ritengo che la chiusura di TMC sia stata un grosso danno per noi utenti ma soprattutto per l'intero panorama televisivo italiano. C'è meno concorrenza e i programmi sono più scadenti, come ho detto prima, sia Rai che Mediaset prima dovevano vedersela con Tmc, ora hanno il monopolio di tutto e il risultato è che i programmi sono molto meno di qualità.
Tutto il numerosissimo personale che lavorava a TMC è emigrato altrove, Giornalisti e personaggi compresi che tutto devono a Tmc…..Alba Parietti( Giornalista e milioni di telespettatori con il suo "GALAGOAL" e il suo famosissimo sgabello rcicordate?), Tiberio Timperi (allora conduttore del TG) Paola Saluzzi(Conduttrice e inviata sportiva a Tmc e ora conduttrice sulla Rai), Massimo Caputi, Alberto Bilà, Annalisa Spezie, Davide De Zan, Giacomo Bulgarelli, Roberta Capua, Rita Forte, tanto per citarne alcuni….la lista sarebbe davvero lunghissima!
Voi che mi dite a tal proposito?

Edited by CAGLIARI26 - 19/8/2004, 19:01
 
Top
Marco_75
view post Posted on 19/8/2004, 18:14




CITAZIONE (Alcor 71 @ 19/8/2004, 16:39)
CITAZIONE (batmax70 @ 14/8/2004, 18:29)
CITAZIONE
Particolare simpatico era la sigla di apertura e chiusura dei programmi di TMC: ipnotica!


E' vero !!! Mi avete fatto tornare in mente un particolare bellissimo di quella TMC. Le mitiche sigle di apertura e chiusura trasmissioni !!! Come ha descritto Forest, molto psichedeliche, con le tre lettere iniziali di TMC che si alternavano con un effetto tutto particolare .... Darei non so che cosa per mettere le mani su una reg di quella sigla !! Anche un fotogramma sarebbe spettacolare .... non si puo' neanche contattare TMC perche' non esiste piu' ..... chissa' chi possiede l'archivio video di quella TMC !!!! Bei ricordi davvero !!!!

Ah, beh... se può bastare un'immagine...

user posted image




Meravigliosa!!! Ora me la ricordo anch'io!!!
 
Top
377 replies since 8/7/2004, 18:28   28120 views
  Share