Scelta TV

[DOSSIER] STORIA DELLE TV ESTERE IN ITALIA FINO AL 1996

« Older   Newer »
  Share  
ForestOne
view post Posted on 14/8/2004, 08:19




CITAZIONE
Il BUGGZZUM me lo ricordo anch'io!!! E il mitico "ident" di Telemontecarlo dell'epoca?!?!

"Ident"? Il logo dell'epoca? Uhm... sai che non ricordo bene quale fosse?
C'è questo che ho scansionato dal disegno su un giornale di pessima definizione (ho provato a "restaurarlo" un pò ma senza grandissimi risultati...)
E' lui?
user posted image

Se no io posseggo il gioco in scatola di "Paroliamo" e lì di marchio ce n'è uno on scritto "tmc" in corsivo pieno con dietro altre scritte tmc vuote di dimensione crescente, provenienti dall'alto, per dare un senso di tridimensionalità (cavolo, difficile descrivere un logo a parole... quanto vorrei quì uno scanner... GRRR)

Edited by ForestOne - 14/8/2004, 09:24
 
Top
Cheope
view post Posted on 14/8/2004, 09:02




CITAZIONE (ForestOne @ 14/8/2004, 09:19)
CITAZIONE
Il BUGGZZUM me lo ricordo anch'io!!! E il mitico "ident" di Telemontecarlo dell'epoca?!?!

"Ident"? Il logo dell'epoca? Uhm... sai che non ricordo bene quale fosse?
C'è questo che ho scansionato dal disegno su un giornale di pessima definizione (ho provato a "restaurarlo" un pò ma senza grandissimi risultati...)
E' lui?
user posted image

Se no io posseggo il gioco in scatola di "Paroliamo" e lì di marchio ce n'è uno on scritto "tmc" in corsivo pieno con dietro altre scritte tmc vuote di dimensione crescente, provenienti dall'alto, per dare un senso di tridimensionalità (cavolo, difficile descrivere un logo a parole... quanto vorrei quì uno scanner... GRRR)

Avendo partecipato diverse volte al mitico gioco di tmc ,posseggo gli adesivi,le foto dei presentatori.Era un gioco bellissimo,cosi'come quello che segui',sempre condotto da Roberto Arnaldi dal titolo "giocanzoniamo"con l'ausilio di un computer si giocava da casa.C'erano èpoi tra un gioco e l'altro i primi videoclip.Sempre condotto da Robertino segui' poi "gli affari sono affari"girato nei supermercati italiani e con le scatole contenenti i premi.Venivano fatte offerte e i concorrenti potevano accettare o meno.C'era la possibilita' di vincere anche un'auto.Io purtroppo vinsi una spugna!"affari tuoi"di Bonolis e' una copia di questo mitico gioco di tmc.
 
Top
ForestOne
view post Posted on 14/8/2004, 09:11




Hahaha Cheope... Ciao!
Maddai, sei stata concorrente del BUGGZZUM!!! Non ci posso credere!!!
Sai che se lo ricordano davvero in pochi?
Eppure io ne ho un bellissimo ricordo... era un gioco carino e intelligente (prego, evitiamo qualsiasi confronto coi quiz in circolazione... il paragone potrebbe essere mooolto offensivo), molto del merito va a Roberto Arnaldi che era veramente eccezionale!
Ma tu hai partecipato all'edizione della "scatola porta-solini inamidati"? (capisco che leggendo 'ste cose la gente ci prenderà per scemi...).

Poi mi hai fatto tornare in mente "Gli affari sono affari"!! E' vero, me lo ricordo, con la gente che "correva" dentro il supermercato per cercare gli oggetti! Anche quello un bell'esempio di intrattenimento intelligente, leggero e mai volgare o banale.
Beh, quella spugna conservala gelosamente!!!
Se hai materiale di qualsiasi tipo su quei programmi POSTA tutto!!! Sono assetato de 'sta roba :-)

 
Top
Cheope
view post Posted on 14/8/2004, 09:57




Si sono stato concorrente per 5 volte pero' ricordo solo della pipa indiana.Ho del materiale ma non ho lo scanner e non sono molto pratico di pc.Anche tu seguivi costantemente tmc?Io dal 75 l'ho sempre vista fino a quando hanno lasciato i brasiliani di rete globo.Poi e' diventata una tv troppo piatta come tante altre e non mi appassionava piu'.Ti ricordi di Jocelyn e Sophie? Lea Pericoli,Paola Protasi con lo shopping,prima sorta di televendita,il telemenu',il tg di Montanelli,le speakerine Tiziana Arona,Loredana Bolis,Liliana Dell'Acqua,Cinzia Sgambati,Raffaella Bragazzi (che poi divenne la voce di ok il prezzo e' giusto,Sissi Carullo,Rossella Fonda,Antonio Devia,Beppe Bonazzoli,lettori del tg.
 
Top
ForestOne
view post Posted on 14/8/2004, 10:13




Fantastico Cheope! Sei la memoria storica di TMC :-)
Sì, TMC era tra le mie preferite, ed hai ragione a dire che fino alla gestione RedeGlobo la programmazione era molto più interessante... con Ferruzzi.. bah, insomma... con Cecchi Gori... lasciamo perdere...
Jocelyn e Sophie aprivano con "Un peu d'amor..." che andava anche su RMC se non sbaglio... uno dei primi programmi musicali della tv non Rai.
Eppoi tutti gli altri che hai rispolverato tu (Paroliamo e Contiamo... che stile la Pericoli, eh?).
Lo Shopping di Paola Protasi più che una televendita di oggi era affine alle pubblicità redazionali dei giornali: si presentavano i prodotti al pubblico, non si imbonivano gli spettatori a comprare!
Oltre ai programmi che hai menzionato (che ricordo perfettamente) vorrei aggiungere lo stilosissimo Oroscopo sulle note di Stephen Schlacks (chissà come si scrive...) e, ahinoi, Aboccaperta, il programma che diede il viatico a Gianfranco Funari (però devo ammettere che ai tempi non si era ancora bevuto il cervello!!!).
Particolare simpatico era la sigla di apertura e chiusura dei programmi di TMC: ipnotica!
 
Top
Cheope
view post Posted on 14/8/2004, 10:25




Si ricordo le bellissime sigle di apertura e chiusura dei programmi,mitiche cosi' come l'oroscopo.Prima di diventare a "boccaperta"il programma s'intitolava "A torti in faccia",ho registrato su nastro la canzone cantata dallo stesso Funari che,come dicevi tu,aveva tutto un altro stile di presentazione.Interessanti erano anche le interviste di Ettore Della Giovanna e il salotto con Dina Luce in onda nel primo pomeriggio e registrato a Roma,cosi' come "feeling"condotto da Simona Izzo e Paola Pitagora,uno dei primi a parlare di problemi sentimentali.
 
Top
batmax70
view post Posted on 14/8/2004, 17:29




CITAZIONE
Particolare simpatico era la sigla di apertura e chiusura dei programmi di TMC: ipnotica!


E' vero !!! Mi avete fatto tornare in mente un particolare bellissimo di quella TMC. Le mitiche sigle di apertura e chiusura trasmissioni !!! Come ha descritto Forest, molto psichedeliche, con le tre lettere iniziali di TMC che si alternavano con un effetto tutto particolare .... Darei non so che cosa per mettere le mani su una reg di quella sigla !! Anche un fotogramma sarebbe spettacolare .... non si puo' neanche contattare TMC perche' non esiste piu' ..... chissa' chi possiede l'archivio video di quella TMC !!!! Bei ricordi davvero !!!!

Edited by batmax70 - 14/8/2004, 18:30
 
Top
view post Posted on 14/8/2004, 17:57
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


sempre al riguardo di TMC, io ricordo anche che in un periodo (1986) in cui il loro TG (periodo successivo alla direzione Montanelli) era diretto da Teo Bellia.
Per chi non conoscesse Bellia lo rimando a questo link biografico:
TEO BELLIA
 
Top
view post Posted on 14/8/2004, 18:20
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


@BatMax70
....purtroppo temo che reperire quella sigla cangiante di TMC a cui fa' riferimento ForestOne sia quasi un'impresa storica....perche' quando andava in onda non erano ancora molto diffusi i vcr Betamax...non parliamo poi del vcr vhs.
Rarissimo quindi che ci sia qualche registrazione dell'epoca della sigla registrata dalla tv....l'unica sarebbe che qualcuno avesse fatto una copia da un master d'archivio di TMC....che all'epoca era nel Principato di Monaco.

Non credo di sbagliare dicendo che l'archivio video "di quella TMC" sia tutt'ora nel Principato di Monaco in qualche deposito.

Nel 1993 io frequentavo per lavoro la sede di TeleMonteCarlo a Roma (quartiere Balduina) e ricordo di un accenno di discussione proprio sulle vecchie trasmissioni di quando TMC era di proprieta' monegasca.
Nei brevi accenni mi si disse che a Roma non c'era nulla in archivio dei programmi "autoctoni" del periodo della proprieta' monegasca e
mi si disse che probabilmente se c'era qualcosa era presso la sede a Montecarlo.
(in quegli anni esisteva ancora la sede di Montecarlo poi chiusa sotto la gestione Cecchi-Gori).

A proposito, ecco un curioso fattarello:

Quando Cecchi-Gori acquisto TMC il segnale televisivo faceva un complesso giro prima di andare alla messa in onda sul territorio nazionale.
Questo complesso giro era in piedi sin dalla gestione Rede Globo e faceva questo curioso giro:

1) Il segnale in frequenza di servizio partiva dallo studio di trasmissione in Italia

2) In frequenza di servizio arrivava allo studio di Montecarlo che lo "rilanciava" nuovamente in Italia

3) Il segnale tornato cosi in Italia veniva diffuso sui vari ripetitori sparsi per l'Italia.

Tutto questo contorto giro era nato in origine perche' TMC risultava ancora essere una emittente estera e nessuno aveva poi messo mano alla cosa fino a che un giorno (gia' sotto la gestione Cecchi-Gori).....il persone della sede di Montecarlo entro' in sciopero "oscurando"
il segnale ......e sugli schermi televisivi si vide un fondo nero con un "serpente" sovraimpresso da Montecarlo che spiegava le ragioni dello sciopero/oscuramento.

Ricordo che Cecchi-Gori prese la cosa molto male, ma ci vollero oltre 24 ore per "by-pass-are" il segnale da Montecarlo e riprendere le trasmissioni.

Da qual giorno il segnale di TMC non e' mai piu' transitato dalla sede di Montecarlo che qualche tempo dopo fu chiusa definitivamente.

-----

Tieni anche presente che da una 15a d'anni il Principato di Monaco non ha piu' neanche il canale TMC di lingua francese passato nelle mani della MCM Euromusique.
 
Top
batmax70
view post Posted on 14/8/2004, 22:27




... piu' che un'impresa storica sarebbe da mission impossible !! cmq volevo dirti che in realta' tmc france esiste ancora anche se solo su cavo e satellite come indicato dal sito di TMC FRANCE
A chi interessa ho trovato un altro sito chiamato giochiritrovati.it se ricordo bene, in cui si trovano vecchi giochi da tavolo legati a quiz storici quali, ad esempio, il famoso BUGGZZUM del mitico Robertino Arnaldi. (Fra le sue esperienze radiofoniche c'e' anche un annetto a Radio Blu di Prato all'incirca una decina di anni fa ....)
 
Top
Paolo Starvaggi
view post Posted on 14/8/2004, 22:57





Roberto Arnaldi, dall'81 all'83, presentoò su Telemontecarlo il gioco "Gli affari sono affari", che veniva registrato all'interno di un centro commerciale.
 
Top
batmax70
view post Posted on 15/8/2004, 01:09




Ed ecco Roberto Arnaldi, in una foto recente, con un breve cv ....

user posted image

CITAZIONE
La sua lunga carriera radiofonica è iniziata 33 anni fa a Radio Montecarlo con il programma “Il Robertino svegliarino del mattino” in coppia con Luisella.

La radio non gli basta più: Telemontecarlo gli offre l’opportunità di essere un presentatore a tutto campo. Celebri i programmi “Il buggzzum” e “Gli affari sono affari”.

Perché limitarsi? Autore di testi di canzoni celebri: “Gigi l’amoroso”, “18 anni”, “Casa in via del Campo”, le prime due per Dalida, la terza per Amalia Rodrigues; interprete egli stesso con “La Liguria senza il mare”.

Robertino l’istrionico continua a stupire: collabora con il Teatro Stabile di Genova, non disdegna lo stadio (Doriano purosangue) cerca nuove sfide con Radio Stereo 103.

Nel frattempo diventa esperto di Carri, e fonti vicine alla “voce” dicono che il Comune di Sanremo pensa di mettergli a disposizione, per il Corso Fiorito del 2199 un Carro...”funebre” GRATIS


 
Top
Marco_75
view post Posted on 15/8/2004, 12:43




Ricordo che ha metà degli anni '80 c'è stato un periodo in cui TMC non era visibile, almeno qui vicino a Pistoia. Sarà stato per quel gioco di ripetitori?
 
Top
Cheope
view post Posted on 18/8/2004, 10:35




Qualcuno di voi ricorda l'ideatore di molti giochi di tmc Noel Coutisson? e' stato il produttore del Buggzzun e degli "affari sono affari".Vi ricordate quando Ettore Andenna divenne direttore dello spazio giochi su tmc tra le 19 e le 20?Venivano registrati negli studi di Antenna 3 Lombardia:l'ora misteriosa (un orologio era contenuto in una scatola e il telespettatore doveva indovinare l'ora,la frase misteriosa,la roulette.Inoltre molte trasmissioni del pomeriggio venivano registrate sempre ad Antenna 3 con alcune presentatrici "locali" tipo Giusi Achille.
 
Top
CAGLIARI26
view post Posted on 18/8/2004, 11:36




MITICA LA TELEMONTECARLO DEI MONDIALI E LA TV OLIMPICA 24 0RE SU 24,GALAGOAL CON ALBA PARIETTI....!

Amici cari, quanto rimpiango Telemontecarlo, era una tv bellissima, chi di voi ricorda i Mondiali USA' 94 chi di voi ricorda "BARCELLONA' 92? Telemontecarlo era una tv completa che dedicava tanto spazio allo sport con giornalisti di alto livello come Marina Sbardella, Giosè Altafini, Bulgarelli, Massimo Caputi...l'elenco è lunghissimo.
La tv che dedicava 24 ore su 24 i mondiali di calcio e le olimpiadi, le dirette dello sci. del tennis, del nuoto, della canoa....
Insomma come diceva lo slogan TELEMONTECARLO ERA DAVVELO LA TUA LINEA DIRETTA CON LO SPORT!!!
Mitici pure anche i Telegiornali, un 'informazione chiara e completa con tanti giornalisti tipo Annalisa Spiezie, Alberto Bilà ora passati al Tg5.
Telemontecarlo fu pure la prima tv a sperimentare la doppia conduzione del Tg nell'edizione delle ore 20, fu la prima ed originale ad avviare un tg dedicato esclusivamente allo sport! Chi di voi ricorda la mitica trasmissione GALAGOAL di ALBA PARIETTI? Tmc era davvero una grande televisione a tutti gli effetti!
Tmc aveva tutti i presupposti da fare invidia a Mediaset e Rai, come mai hanno rovinato una GRANDISSIMA televisione come Tmc? Ma vi rendete conto del grosso errore che è stato fatto nel cancellare per sempre tmc e tutta la sua storia?
Siete d'accordo con me amici del GROSSISSIMO ERRORE?
Non ci saà mai pià una Televisione che possa sostituire la grande TMC, perchè nessuno dico nessuno si è opposto alla chiusura di TMC? Oggi esiste LA7 ma è completamente l'opposto di Tmc, a me non piace per nullla .
Tmc aveva una sua identità, una sua lunga storia ed un grandissimo archivio, molti giornalisti e personaggi famosi devono tutto a Tmc......spero tanto che Telemontecarlo rinasca, lo so è un sogno ma io ci spero ancora....
Voi che ne dite? Telemontecarlo con la gestione del gruppo Ferruzzi era davvero grande, poi col passaggio a Cecchi Gori tutto è andato in rovina ma mai mi sai aspettato che TMC chiudesse per sempre i battenti, mai mai mai!!!
A presto Andrea!

Edited by CAGLIARI26 - 18/8/2004, 13:29
 
Top
377 replies since 8/7/2004, 18:28   28120 views
  Share