Scelta TV

[DOSSIER] TV TRENTINO ALTO ADIGE

« Older   Newer »
  Share  
ForestOne
view post Posted on 8/4/2005, 13:35




Una interessante analisi dell'ascesa e declino delle emittenti locali in Trentino la potete trovare a questo link:
Questotrentino
Tenete però in considerazione che l'articolo è datato 1998 e la situazione è ora ancora più "drammatica": sopravvivono solo 2 emittenti tv (TCA e RTTR) e poche emittenti radiofoniche (RTT La Radio, Radio Dolomiti, Radio Studio 7 e in provincia Radio Anaunia, DigiOne e credo null'altro...)
 
Top
ForestOne
view post Posted on 27/4/2005, 07:36




A volte ritornano...
TCA ha ricominciato a trasmettere i programmi di OdeonTv ma in maniera (mi pare) un pò saltuaria...
Mantiene perfino il suo logo SOPRA quello di Odeon, senza preoccuparsi minimamente di spostarlo in altreo angolo delle schermo come fanno le altre...
Sarà anche una mia impressione, ma non mi sembra che ci sia così tanto entusiasmo da parte della tv trentina a ripetere i programmi del circuito del gruppo Profit...
 
Top
ForestOne
view post Posted on 14/5/2005, 17:54




L'impressione del post precedente è più che confermata!
TCA di Trento trasmette solamente qualche programma targato Odeon (ad es. la rubrica Technology), qua e là nel palinsesto, più come tappabuchi della propria programmazione che come appuntamento fisso.
Per il resto delle ore di programmazione, la maggior parte sono autoproduzioni, integrate con qualche programma saltuario del circuito SuperSix.
Il problema grosso dei circuiti in Trentino è che esistono solo 2 emittenti! TCA e RTTR ed entrambe godono di ottima salute, e puntano tutto su informazione ed autoproduzioni... difficile perciò riuscire a farsi vedere da queste parti...
 
Top
ForestOne
view post Posted on 28/5/2005, 17:52




Un plauso ad RTTR!!!!
L'emittente trentina sta mandando in onda un programma "TOH... CHI SI RIVEDE" dove ripropone le immagini di 25 anni di storia dell'emittenza locale della provincia! Mandano in onda spezzoni, sigle e vecchi filmati sia di programmi della stessa RTTR, ma anche di emitenti che oramai non esistono più da anni come TeleQuercia di Rovereto, Canale 8, TVA Televisione delle Alpi, TeleAdige ecc... Tutti i contributi filmati vengono commentati in studio coi protagonisti di allora.
Ecco un programma che a costo zero, riesce a catturare l'attenzione dei telespettatori di oggi (viene programmato a striscia prima dei tg e, compattato, come settimanale) e contemporaneamente a mantenere viva la memoria storica televisiva. Le buone idee non sono sempre dispendose!
Ah, se le emittenti del resto d'Italia seguissero questo esempio...!
 
Top
view post Posted on 28/5/2005, 18:11
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Veramente grandi, si meritano veramente tantissimi applausi per una lodevolissima iniziativa!
 
Top
view post Posted on 29/5/2005, 12:08
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Scusate se m'intrometto in questo forum ma da più di un mese anche a Palermo Cts sta facendo la stessa cosa con spezzoni di vecchi programmi fatti da attori di cabaret della città sottolineando, però, che l'idea glielo data io mesi prima al titolare e che neanche voleva rimetterli in video per paura che la gente si dimenticasse nella memoria tutte le parodie di questi attori.
Mahh...secondo me molti titolari non sanno cosa si perdono a non mandare in onda i ricordi di queste chicche.
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2005, 19:10
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Ragazzi ho trovato alcune info su emittenti vecchie del Trentino Alto Adige.
TVA Televisione delle Alpi è nata nell'estate del 1977 con i primi studi nel quartiere S. Pio X e la stessa cesso le sue trasmissioni nel 1995.
Nei primi anni '80 la nota R.T.T.R. aveva già iniziato la sua attività col nome di Tele Tridentum e che, successivamente, cambiò nome fino a comparire con l'attuale.
Nella stessa annata nacque TCA Tele Commerciale Alpina.
A Rovereto c'erano invece Tele Quercia e Tele Rovereto, tutt'è due chiuse negli anni '80.
Nel 1994, sempre a Rovereto, c'è stato anche un tentativo di fare una tv locale con WestGarda Tv ma ebbe vita breve perchè le sue trasmissioni furono oscurate e in poco tempo l'emittente chiuse i battenti.
Infine in Alto Adige TVB Tele Bolzano nacque nel 1979 con ricezione anche a Trento del suo segnale sparendo definitivamente quando il canale fu assorbito da Telemontecarlo.
Chi sa qualcosa e può fornire ulteriori dettagli per la ricostruzione si faccia avanti.
 
Web  Top
ForestOne
view post Posted on 26/9/2005, 17:56




Beh, io avrei una breve registrazione del tg di TeleQuercia di Rovereto... il problema è che non posso ancora fare lo screenshot...
Appena possibile pubblicherò sul forum sia questo, sia gli spot di EuroTv - RTTR
 
Top
stefralusi
view post Posted on 29/9/2005, 17:14




CITAZIONE (ForestOne @ 28/5/2005, 18:52)
Un plauso ad RTTR!!!!
L'emittente trentina sta mandando in onda un programma "TOH... CHI SI RIVEDE" dove ripropone le immagini di 25 anni di storia dell'emittenza locale della provincia! Mandano in onda spezzoni, sigle e vecchi filmati sia di programmi della stessa RTTR, ma anche di emitenti che oramai non esistono più da anni come TeleQuercia di Rovereto, Canale 8, TVA Televisione delle Alpi, TeleAdige ecc... Tutti i contributi filmati vengono commentati in studio coi protagonisti di allora.
Ecco un programma che a costo zero, riesce a catturare l'attenzione dei telespettatori di oggi (viene programmato a striscia prima dei tg e, compattato, come settimanale) e contemporaneamente a mantenere viva la memoria storica televisiva. Le buone idee non sono sempre dispendose!
Ah, se le emittenti del resto d'Italia seguissero questo esempio...!

mi ricorda un vecchio programma rai con Arnoldo Foà..
"c'era una volta"
 
Top
view post Posted on 3/10/2005, 16:54
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
TELEADIGE
 
Top
ForestOne
view post Posted on 3/10/2005, 18:13




CITAZIONE (Dantus @ 3/10/2005, 17:42)
user posted image
RTTR

Hey Dantus, credo che ti si sia "schiacciato" il logo di RTTR...! La scritta RTTR è contenuta in un QUADRATO diviso in 4 QUADRETTI...
Quello con cui hai completato la scheda è il font attualmente in uso, mentre fino a circa quattro mesi fa il logo aveva l'aquila un pò più sporgente ed il font utilizzato era quello che figura in questo adesivo:
user posted image

Edited by ForestOne - 3/10/2005, 19:14
 
Top
view post Posted on 3/10/2005, 18:32
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


in realtà ad essere ristretta era proprio l'immagine base proveniente dal sito www.rtt.it del 2000 wink.gif
Comunque ho allargato l'immagine in CG! smile.gif

user posted image
RTTR
 
Top
ForestOne
view post Posted on 5/10/2005, 18:52




Oggi, percorrendo in autostrada A22 il tratto Rovereto - Trento, ho "avvistato" un capannone industriale con ben visibile su un lato l'insegna di 7 Gold!!! Non era un cartellone pubblicitario... era proprio una insegna (con il neon, per intenderci).
Per quanto ne so la diffusione del segnale del circuito per il Trentino Alto Adige avviene con le frequenze di TelePadova... ignoro però se quest'ultima abbia degli studi in Trentino... ne sapete qualcosa?
 
Top
view post Posted on 6/3/2006, 16:58
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
EUROPA TV
 
Top
view post Posted on 14/3/2006, 21:50
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
TELEADIGE TRENTO
(Courtesy of ForestOne)
 
Top
45 replies since 27/10/2004, 01:47   4002 views
  Share