Scelta TV

[AREA TECNICA] I DATI TECNICI, Area tematica di informazioni Tecniche sulle emittenti tv '70/80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2004, 13:06
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


ed ora un altro curioso contributo risalente ai primi anni '70:

user posted image
(cliccare sull'immagine per ingrandirla!)

La didascalia che accompagna l'immagine cita che potrebbe trattarsi di un misterioso segnale a scacchiera proveniente dall'Italia.

Personalmente dubito moltissimo che il segnale fotografato fosse emesso da una qualche emittente italiana perchè quel tipo di schema televisivo era tipico delle emissioni televisive portoghesi e spagnole.
Tuttavia puo' anche essere vero che una qualche non identificata stazione televisiva italiana di quegli anni avesse veramente usato
quello schema a schacchiera....ma ripeto e' improbabile!
 
Top
ForestOne
view post Posted on 23/9/2004, 16:31




No, non è così improbabile!!! La scacchiera bianco/nero la usava anche IBC31 (quando non aveva il monoscopio col fiaschetto di vino...
A volte ci aggiungevano sopra un cerchio bianco generato elettronicamente o anche semplicemente la scritta "IBC 31"...
Immagino che sia stata "avvistata" anche in altre parti d'Italia...
Inoltre aggiungo che l'emissione di TeleSpazio Quadriphonic (era questa la dicitura esatta) in I banda - canale IB deve essere durata veramente poco (non sapevo neanche che ci avesse mai trasmesso...), visto che poi l'emittente ha ripiegato da subito sul canale UHF 32. Ma TeleSpazio Quadriphonic non ha poi mai trasmesso in realtà... si è limitata a prove tecniche monoscopi stravaganti (con foto di fiori, giardini, ecc...) e il mitico orologio misterioso che ha fatto impazzire i romani di allora!
 
Top
VPR
view post Posted on 24/9/2004, 01:54




Ciao a tutti! Confermo di aver visto anch'io la scacchiera col cerchio elettronico qui a Ferrara. Se non ricordo male anche Telexpress Elefante di Bologna lo usava ogni tanto. Per un certo periodo si ricevette anche Telexpress 2 e anche questa era solita usare il cerchio con le barre di colore o con in alternativa la scacchiera
 
Top
paolo_fe72
view post Posted on 1/10/2004, 20:14




CITAZIONE (VPR @ 24/9/2004, 02:54)
Ciao a tutti! Confermo di aver visto anch'io la scacchiera col cerchio elettronico qui a Ferrara. Se non ricordo male anche Telexpress Elefante di Bologna lo usava ogni tanto. Per un certo periodo si ricevette anche Telexpress 2 e anche questa era solita usare il cerchio con le barre di colore o con in alternativa la scacchiera

visto che hai una ottima memoria, riusciresti a ricostruire la storia della emittenti e delle frequenza occupate che nel tempo si sono succedute nell'etere ferrarese?

(sulla falsariga di firenze media ad esempio!)

Ti lancio la sfida, perchè credo che Tu ne sia assolutamente in grado.. e sarebbe affettivamente molto bello ricordare atr, teleregione, rtr (ricomparsa dopo l'assorbimento da parte di etv di qualche frequenza veneta..)

ciao!
 
Top
VPR
view post Posted on 8/10/2004, 02:08




Ciao a tutti, ciao Paolo, intrigante quello che mi proponi, mi stuzzica veramente molto provarci ma credo che anche tu sia in grado di darmi un buon aiuto perchè sei molto informato.. Ci sentiamo presto
 
Top
paolo_fe72
view post Posted on 8/10/2004, 10:38




CITAZIONE (VPR @ 8/10/2004, 03:08)
Ciao a tutti, ciao Paolo, intrigante quello che mi proponi, mi stuzzica veramente molto provarci ma credo che anche tu sia in grado di darmi un buon aiuto perchè sei molto informato.. Ci sentiamo presto

poco, però perchè ho un buco che va dall'83 al 91.. e dal 91 ad oggi ho cambiato casa a ferrara almeno 4-5 volte..

comunque sono a disposizione e non vedo l'ora di fare un tuffo nei ricordi
 
Top
VPR
view post Posted on 8/10/2004, 12:11




Perfetto!! Ho già cominciato a macinare mentalmente.... A prestissimo!
 
Top
paolo_fe72
view post Posted on 8/10/2004, 15:24




CITAZIONE (VPR @ 8/10/2004, 13:11)
Perfetto!! Ho già cominciato a macinare mentalmente.... A prestissimo!

Suggerirei, a questo punto di spostare la nostra discussione su TV EMILIA ROMAGNA
 
Top
pollon_z
view post Posted on 10/10/2004, 20:43




ecco un ritrovamento di oggi....
pubblicato sulla rivista per bambini "Piu' e il suo gioco"
si tratta di una pubblicità di Junior TV
spero sia utile...

user posted image

Edited by pollon_z - 10/10/2004, 21:44
 
Top
pollon_z
view post Posted on 10/10/2004, 20:45




programmi del Giugno 1987....
user posted image
 
Top
Sigle Milko
view post Posted on 14/10/2004, 18:28




Lista delle tv locali collegate con Canale 5:

Piemonte, Valle d'Aosta: Teletorino, Tele 2000 Aosta, Telenorditalia
Lombardia: Telemilano, Telemonza Brianza, Tele X, Tele Radio Sound,
Tele Sondrio
Veneto, Trentino, Friuli: Videoadige, Videoveneto, RTV Veneta
Liguria: A & G Television
Emilia Romagna: Telemiliaromagna
Toscana: Toscana 1
Umbria: Tele Aia
Lazio: Roma TV
Marche, Abruzzo: Sole TV
Molise: TV 1
Puglia: Puglia TV
Campania: TV Ischia
Calabria: Telecalabria 1
Sicilia: TVR Sicilia, Tele Monte Lauro
Sardegna: Sardegna TV

 
Top
Paolo Starvaggi
view post Posted on 14/10/2004, 23:07





Ottima scansione, Pollon!

Se la memoria non mi inganna è tratta dalla pagina promozionale di Junior Tv sul settimanale per ragazzi "PIU'", della Domus Editore.
 
Top
pollon_z
view post Posted on 15/10/2004, 07:21




CITAZIONE (Paolo Starvaggi @ 15/10/2004, 00:07)
Ottima scansione, Pollon!

Se la memoria non mi inganna è tratta dalla pagina promozionale di Junior Tv sul settimanale per ragazzi "PIU'", della Domus Editore.

si l'ho scritto sopra la prima scansione....
lo stesso giorno ho recuperato un giornale tipo tv sorrisi e cnazoni (non ricordo il titolo preciso) del 1969 ma di programmi a pochino, solo due reti e telemontecarlo....
 
Top
view post Posted on 17/10/2004, 12:38
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
MONOSCOPIO PHILIPS PM5544
 
Top
110 replies since 27/7/2004, 09:25   17104 views
  Share