Scelta TV

[DOSSIER] TV LAZIO

« Older   Newer »
  Share  
CARLOSORO
view post Posted on 31/8/2004, 15:21




si blinder,
scegli tu... vada per i mobili antichi... se proprio devo scegliere! eh eh
 
Top
Binder
view post Posted on 1/9/2004, 21:33




Questo monoscopio di GBR proprio mi giunge nuovo.... Da quel che mi ricordo sin dall'inizio GBR usava il classico monoscopio philips. Anzi ho un ricordo vivissimo di quando, un giorno a casa di un mio amico a S.Marinella, scovammo per la prima volta il monoscopio sul 47. Mi ricordo che non era presente alcun nome, ma l'audio era quello di GBR Radio e quindi si capì subito che l'emittente era del buon Del Piano. Comunque, visto l'indirizzo di Via Trionfale, la pubblicazione è certamente almeno del 1979/80. A quel tempo GBR era già "24 ore su 24": mi ricordo che aveva lanciato l'iniziativa per uno o due mesi prima (mi ricordo un disegno con un martello con scritto "GBR NO-STOP"...) dicendo che sarebbe stata la prima emittente televisiva europea a trasmettere h24. Solo che poi un'altra emittente (non mi ricordo quale) si organizzò e cominciò du o tre giorni prima... roba da non credere

Neppure Telejolly mi dice molto... Se non sbaglio però nel 1976-77 trasmetteva a Roma una Telitalia (da non confondere con Teleitalia) sul canale 64 nelle ore in cui era spenta Capodistria. Ebbene anche qui ho un ricordo abbastanza vivo dopo la scomparsa di Telitalia di un monoscopio con la scritta Teleitalia Nuova (probabilmente perché si trattava di un soggetto diverso che temeva diffide per plagio): doveva essere l'attuale Teleitalia 41, che nell'elenco delle concessionarie risulta di di Telejolly srl...

Qualcuno ha ricordi più precisi?

Edited by Binder - 1/9/2004, 22:39
 
Top
view post Posted on 1/9/2004, 21:44
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


ti posso confermare la messa in onda effettiva sia del logo di GBR sia di quello di TeleJolly avendoli visti direttamente sullo schermo.
Quello di GBR dovrebbe essere del 1978/79.

Di GBR era anche questo segnale messo in onda attorno al 1976/1977:
user posted image
 
Top
Binder
view post Posted on 1/9/2004, 22:14




..quest'ultimo sopra le barre lo ricordo... A proposito, chi sa qual'è la vera origine del nome GBR alzi la mano... e non si tratta delle componenti Green Blue Red che sono state solo una scusa per mantenere il nome per la TV (anche perché in tutto il mondo la terna è nell'ordine RGB)
 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 2/9/2004, 23:05




nessuno ha il logo di telelupa?
 
Top
ForestOne
view post Posted on 4/9/2004, 12:24




Dunque, la TeleNova di Roma non ha davvero NULLA a che fare con quella della Lombardia: era la nuova denominazione che aveva scovato Electron Italiana, una tv abbastanza "fantasma", per rilanciarsi sul canale 30 dopo interminabili prove tecniche di trasmissione e disturbi a non finire (eravamo in pieno far west!). poi, dopo un lungo duello con RTI, dovette cedere il passo (meno male!).

Telejolly canale 41, famosa per il programma Discomatch con Piergiorgio Farina, dopo un periodo di crisi modificò la propria denominazione in TeleItalia e da allora non ha mai abbandonato quel canale...
Della Telitalia che invece ricorda Binder non sono molto sicuro... mi pare che ci fosse per un periodo una "collaborazione" di TeleItalia con TeleVita sul canale 65 (avevano "l'opinionista" Nino Longobardi in comune, quello che si agitava e sbraitava nel programma "I pugni sul tavolo"... come titolo era tutto un programma, no?), ma sul 64... boh... Cercherò info...

Cosa significasse GBR? Uhm... io ricordo che lo stesso Nando Pucci Negri diceva fosse la sigle dei colori Green-Blue-Red... Non saprei... so che i furbastri di pomezia l'avevano riesumato di frodo come Global Broadcast Releases... ma in origine cos'era?

Per la non-stop di GBR (e poco dopo della gemella Telemare) ho ancora un ritaglietto di Scelta Tv con indicati i generi dei film che si susseguivano ogni notte:
0:15 - genere sexy
1:30 - giallo
3:00 - comico
4:30 - guerra
6:00 - western
7:30 - drammatico
dalle 9:00 alle 13:00 - a sorpresa

Per Telelupa... uhm... cercherò meglio ma mi sembrava di averlo...
 
Top
Binder
view post Posted on 4/9/2004, 16:59




CITAZIONE (ForestOne @ 4/9/2004, 13:24)
Telejolly canale 41, famosa per il programma Discomatch con Piergiorgio Farina, dopo un periodo di crisi modificò la propria denominazione in TeleItalia e da allora non ha mai abbandonato quel canale...
Della Telitalia che invece ricorda Binder non sono molto sicuro... mi pare che ci fosse per un periodo una "collaborazione" di TeleItalia con TeleVita sul canale 65 (avevano "l'opinionista" Nino Longobardi in comune, quello che si agitava e sbraitava nel programma "I pugni sul tavolo"... come titolo era tutto un programma, no?), ma sul 64... boh... Cercherò info...

Cosa significasse GBR? Uhm... io ricordo che lo stesso Nando Pucci Negri diceva fosse la sigle dei colori Green-Blue-Red... Non saprei... so che i furbastri di pomezia l'avevano riesumato di frodo come Global Broadcast Releases... ma in origine cos'era?...


Accidenti, devo essere diventato vecchio... Ora mi sovviene la trasmissione di musica che ricordi.. Mi sa però che il conduttore era Giorgio Farina, non Pier Giorgio Farina (quest'ultimo non era quello che suonava il violino negli anni '70?). Se non vado errato, la conduceva in piedi davanti ad una specie di scrivania piena di dischi (o forse c'erano pure due piatti? boh); il ricordo più vivo che ho è quando presentò un disco di una (allora) sconosciuta cantante dicendo"ascoltate questa ragazza, perché è brava e farà carriera". Era Alice.

Allora, per GBR la storia è lunga ma semplice e vi garantisco che pochi la sanno Come sapete fu la radio la prima creatura di Gianni Del Piano, primo e unico vero imprenditore radiotelevisivo romano. Ebbene il buon Gianni, senza grande fantasia, la chiamò all'inizio Gi.Bi.R. proprio con le i e i puntini... Era la sigla di Gianni (e) Bianca Radio. Ovviamente Bianca era la moglie (di allora).
Poiché anche per lui questo nome non era poi questo gran che, gli venne l'idea di indire una sorta di concorso tra i radioascoltatori per trovare il nuovo nome dell'emittente. Gli spot andarono in onda a lungo, ma non se ne seppe più nulla, anche perché visto che ormai la TV stava nascendo, si trovò molto più comodo levare le i e i puntini, e "spacciare" la vecchia/nuova sigla GBR come le componenti colore... Ah, che tempi!



Edited by Binder - 4/9/2004, 18:11
 
Top
ForestOne
view post Posted on 5/9/2004, 11:46




Clamoroso Binder!!!
Non avrei mai minimamente sospettato l'origine del nome di GBR!!!!!! Insomma in origine la mitica e potente GBR era un pò come Radio Mery? Hahahaha (chi non è di Roma probabilmente non coglierà il parallelo... evvabbè...)
Beh, comunque a Perugia c'era (o c'è ancora, non so) T.E.F. Tele Editore Fornari dal nome del proprietario... mooolto megalomane :-)
Per (Pier) Giorgio Farina... ammetto di non ricordare più esattamente... probabilmente hai ragione tu e comunque hai individuato bene il programma: era proprio quello in piedi con i dischi sul tavolo... tra l'altro venne arrestato per un giro di droga e lo dissero anche al tg nazionale citando anche Telejolly.

Ma visto che siamo in tema di preisoria VeeJay (hahaha), ricordi anche Claudio Saint Just su GBR (e Telemare) col suo Pick Up Show?
 
Top
Binder
view post Posted on 5/9/2004, 15:50




CITAZIONE (ForestOne @ 5/9/2004, 12:46)
Ma visto che siamo in tema di preisoria VeeJay (hahaha), ricordi anche Claudio Saint Just su GBR (e Telemare) col suo Pick Up Show?

Ovviamente sì! Saint Just mi sembra facesse anche le imitazioni (in quegi anni le facevano un po' tutti, compreso Fabio Fazio). Certo che a Roma il primo, l'unico, inimitabile "Vee Jay" era Lamberto Giorgi su TVR Voxson!
Dai successi internazionali del VooDoo di Sacrofano...
Mi ricordo il mixerone (Jamaha credo) e i due piatti e ovviamente "Love is in the air" di John Paul Young che metteva ountualmente in ogni trasmissione!!!
 
Top
ForestOne
view post Posted on 5/9/2004, 18:00




Certo, Lamberto Giorgi in "Discoteca Sera" Wow! Uno dei primi programmi di TVR Voxson e tra i più seguiti.
Si alternavano ai piatti lui e un certo Enrico Hazan (che non so davvero che fine abbia fatto).
Sì Claudio Saint Just faceva anche le imitazioni, un pò tipo Franco Rosi... se non sbaglio aveva in studio anche un pupazzo o qualcosa di simile a cui prestava la voce... e la sigla del Pick Up Show era un can can con vari pupazzi...
 
Top
ForestOne
view post Posted on 6/9/2004, 19:20




Dopo l'origine della sigla GBR, in tema di sigle "insolite" non so se tutti conoscono il significato di T.V.A.40...
In origine stava per Tele Villa Adriana, in quanto trasmetteva proprio da quella località vicino Tivoli sul canale 40. Poi si trasferì a Roma ma mantenne il nome originale come semplice sigla TVA40.
Recentemente ho scoperto che oggi l'acronimo sta per Trasmissioni Video Audio canale 40!!!

Un'altra sigle che non ti aspetteresti era quella della gloriosa S.P.Q.R. di Roma, defunta per lasciar posto alla futilissima Retecapri... La sigla era per Società Produzioni Quotidiane Radiotelevisive!!!
 
Top
ForestOne
view post Posted on 7/9/2004, 11:58




@ La Uomo Tv:
ma no, dai! Io le foto le ho viste solo ora... e sono molto belle :-)
Hai fotografatao l'ingresso degli studi di ReteOro in via Accademia degli Agiati (a fianco al cinema Ambassade)!
Effettivamente potresti aprire un'altro filone di "indagine" con quelle foto... Probabilmente in giro per l'Italia ci saranno altre emittenti (soprattutto quelle più grandi) che sono riconoscibili anche da chi passa in strada...
Se non sbaglio a Roma c'è VideoUno Telesalute in P.zza Scansano che ha un'ingresso molto bello con il logo che campeggia sul portoncino in messo al verde...
Anche Teleregione T9 aveva una grossa insegna di fronte al palazzo della Regione, ma ora si sono trasferiti e in via Sambuca Pistoiese non ci sono mai capitato (è a fianco a Sky su via Salaria)...
Potrebbe erssere interessante, no? Forumisti, fatevi un giro nelle vostre città e fotografate se ci sono insegne o targhe sulle sedi delle tv della vostra zona!!

Edited by ForestOne - 7/9/2004, 12:59
 
Top
LaUomoTv
view post Posted on 7/9/2004, 12:14




Anzitutto scusatemi, preso dall'entusiasmo della cosa non vi ho fatto i saluti di bentrovato e bentornato!!! Infatti la mia voleva essere anche implicitamente un'iniziativa atta a favorire tale scopo... Che ne pensate? Imbastiamo 'sto nuovo topic?


P.S.: voglio darvi una chicca... prossimamente farò un "sopralluogo" in via Caetana e farò una serie di scatti al vecchio edificio che ospitava la RTI...
 
Top
ForestOne
view post Posted on 7/9/2004, 12:25




Argh!!! Nel TEMPIO di Via Caetana!!! Potresti trovare dei cartelli "vietato fotografare o utilizzare flash" :-)
Oramai credo che ci abitino...
 
Top
LaUomoTv
view post Posted on 7/9/2004, 14:10




CITAZIONE (ForestOne @ 7/9/2004, 13:25)
Argh!!! Nel TEMPIO di Via Caetana!!! Potresti trovare dei cartelli "vietato fotografare o utilizzare flash" :-)
Oramai credo che ci abitino...

Ahahahah, non credo che i reisdenti siano arrivati a tanto, pur trattandosi di una strada privata e a senso unico oltretutto; piuttosto mi preoccupa il fatto che per arrivarci bisogna seguire un percorso tortuoso... certo non sarà facile come lo è stato per raggiungere Via Accedemia degli Agiati (ReteOro), ma ne vale davvero la pena (vero?). La tappa successiva sarà presso la vecchia sede di T9 davanti al palazzo della regione lazio... dunque restate "sintonizzati" e ne vedrete delle belle!!!

P.S.: Una piccola curiosità. Proprio mentre vi scrivo mi sono ricordato di essere stato, tanti annni fa, a fare visita agli studi di Canale 23 (non so se esiste ancora), siti a Frascati...
 
Top
824 replies since 24/6/2004, 17:35   44950 views
  Share