Scelta TV

[DOSSIER] TV PIEMONTE

« Older   Newer »
  Share  
AlexB
view post Posted on 30/1/2006, 22:25




Qualcuno può togliermi un grosso dubbio su Telebiella ?
Se la mitica Telebiella di Peppo Sacchi ha ceduto le sue frequenze a Rete 10 (poi Rete 8 e Italia 8) prima della legge Mammì e dopo l'uscita di scena del G.A.T., per quale motivo il marchio viene oggi utilizzato dalla Pirenei S.r.l. (Retebiella, Telebiella-Teleritmo, Videonovara), considerato che il titolare dovrebbe essere ancora Sacchi anche se lo utilizza solo sul portale telebiella.it ? C'è stato qualche strano passaggio societario che ne giustifica una qualche discendenza genealogica ?

Grazie 1000 !!!

Edited by AlexB - 30/1/2006, 22:26
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 21:45
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image user posted image user posted image
TELECUPOLE

tratto dal sito http://www.telecupole.com

Telecupole nasce nella primavera del 1979 , è una televisione mirata alla promozione del territorio, legata alla tradizione. L' idea di fondare una emittente con forte indirizzo regionale e scaturita dall'oggi editore PietroMaria Toselli che si è fortemente impegnato affinchè l'emittente raggiungesse i successi di ascolto e i grandi riconoscimenti che nel tempo hanno fatto la storia di questa emittente televisiva.
La intera struttura televisiva, di recente, è stata completamente rinnovata con il potenziamento dei trasmettitori , in modo da irradiare il segnale in modo capillare su tutto il territorio piemontese e ligure, e con il passaggio al digitale delle strutture e degli studi che oggi sono in grado di operare con apparecchiature tecnologiche cosi all’avanguardia da renderci orgogliosi di poter affermare il nostro primato. In effetti Telecupole è la prima tra le emittenti televisive private italiane a trasmettere con segnale digitale terrestre in via sperimentale per l'area di Torino.

Telecupole dispone di ampi studi per le trasmissioni con il pubblico , apparati di produzione sia per i servizi giornalistici che per le trasmissioni registrate all’esterno, con toupes e regie mobili per qualunque tipo di esigenza. Significativa la copertura territoriale che si estende a tutto il piemonte e la liguria .

Edited by Dantus - 23/2/2006, 21:40

user posted image user posted image
TELESUBALPINA

tratto dal sito http://www.telesubalpina.com

1. Telesubalpina è un'emittente televisiva che opera sul territorio piemontese a partire dal 1976. La proprietà è dell'Opera diocesana preservazione fede, ente morale, organo amministrativo della diocesi di Torino.

Il forte legame di Telesubalpina con la realtà ecclesiale del Piemonte e di Torino in particolare ha sempre caratterizzato le scelte operate in ordine alla costruzione del palinsesto e all'impostazione generale delle proposte fatte ai telespettatori. Questa appartenenza dichiarata non solo non ha impedito ma ha favorito la crescita di un modo di fare televisione che pur accettando le regole del mercato (Telesubalpina trasmette pubblicità) ha sempre cercato di coniugare le necessità ad esse legate con l'intento di offrire una televisione capace di far riflettere e di catturare l'attenzione degli spettatori senza facili trucchi ma parlando all'intelligenza e al cuore.

Sono questi principi che hanno guidato le scelte del palinsesto che vede un grande spazio dato all'informazione attraverso la testata giornalistica "Il regionale" e gli speciali ad essa collegati e "Filodiretto" la trasmissione in diretta che in oltre dieci anni ha portato negli studi della televisione e nelle case dei telespettatori tutti i personaggi più significativi del Piemonte. Sempre nell'ambito informativo è da segnalare un telegiornale un po' speciale che è quello dedicato ai non udenti e che va in onda ogni settimana ed è realizzato in collaborazione con l'Ente nazionale sordomuti.

A testimonianza dell'approccio privilegiato con i temi di formazione e di informazione stanno anche le diverse rubriche che spaziano dai temi più strettamente ecclesiali a quelli civili e culturali. Tra le tante sono da citare "Vita della Chiesa" che presenta di volta in volta le diverse facce di una realtà ricca e variegata come è quella della Chiesa piemontese e "Pietre vive" che accompagna i telespettatori alla ricerca della testimonianza del servizio e della fede cristiana nel terzo e quarto mondo.

Telesubalpina, poi, pur mantenendo l'attenzione sveglia rispetto ai grandi temi non ha mai dimenticato la sua vocazione tipicamente locale e lo dimostra nello spazio dedicato alla cultura piemontese con "Conosse nostra ardità" la rubrica settimanale curata dal professor Camillo Brero e numerose altre rubriche autoprodotte.

Non manca, infine, l'attenzione allo spettacolo: film, cartoni animati e documentari sono scelti con accuratezza per offrire se non le ultime novità certamente spettacoli di pregio ed occasioni di vero relax.

Nel marzo 1995 Telesubalpina ha acquistato un'emittente astigiana (Rete 9 TAI) mantenendo una sede decentrata ad Asti con una produzione locale e allargando il territorio coperto dal segnale.

2. La struttura e la copertura.
Telesubalpina si avvale dell'apporto di una struttura complessa che funziona grazie al contributo del personale, tecnico e non, assunto in pianta stabile. La direzione è affidata a un sacerdote giornalista. Inoltre, collaborano in modo continuativo con la redazione giornalistica alcuni giornalisti professionisti e pubblicisti. Mentre numerosi altri collaboratori prestano la loro opera per la conduzione e la realizzazione delle rubriche settimanali e quotidiane.

Il segnale di Telesubalpina, che trasmette 24 ore al giorno, è a tutt'oggi ricevibile in buona parte del territorio piemontese, resta esclusa, al momento, la provincia di Novara. L’acquisizione di Rete 9 TAI (cfr. supra) ha innescato un meccanismo di mutamento e di allargamento del bacino coperto che dovrebbe portare in tempi medio-brevi alla copertura di tutto il territorio regionale.

Telesubalpina fa parte dell'associazione CoRaLLo che riunisce le radio e le televisioni cattoliche italiane. In particolare con alcune delle televisioni è in corso una collaborazione e uno scambio costante. Le televisioni cattoliche che fanno capo al CoRaLLo coprono interamente il Nord Italia e sono presenti in molte altre regioni della Penisola.

Infine, Telesubalpina trasmette le produzioni di maggior interesse di SAT2000, l’emittente satellitare voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana e in particolare TG2000, notiziario quotidiano a carattere nazionale.
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 22:24
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image user posted image
TELEMONTEROSA
 
Top
view post Posted on 28/2/2006, 09:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
VIDEOUNO
 
Top
Fabry79
view post Posted on 28/2/2006, 21:07




Vi elenco le tv-locali che si ricevevano bene in provincia di Asti dall'Ottobre 1978 , data in cui installai l'antenna col rotore:

TVSvizzeraItaliana VHF
TeleMonteCarlo CH 65 (Monte Giarolo)
Teleradiocity CH 47 (Monte Giarolo)
Telelombardia CH 64 (Monte Penice)
Telealtomilanese CH 69 (Monte Penice)
Telemontepenice CH 68 (Monte L'Omo)
SavonaTV CH 41 (Monte Beigua)

dal 1979

TeleTorinoInternational CH 43 (Colle d. Maddalena) CH 53 (Monte Giarolo)
TeleCupole CH 57 (Monte Giarolo )
RadioTeleAosta CH 33 (Monte Giarolo)
TeleradioAsti CH 44 (Quarto d'Asti )
TeleAltoMonferrato CH 21 (Calosso d'Asti)

Sembra la preistoria!!!



Tele Torino International: TTI

Nata nel 1972 come Tele Superga , poi divenuta Tele Torino era all'epoca la seconda TV libera in Italia dopo Telebiella , trasmetteva via cavo , per non farsi oscurare , in un nuovo quartiere residenziale.
Fu fondata dai coniugi Marisa Stratta e Bruno Fausson e dopo qualche anno finanziata da un politico torinese.
Il programma top dell'epoca fu "Controcanale" che trattava di informazione vista da un lato meno conformista.
Dal 1976 , dopo la famosa sentenza della cassazione , ha iniziato a trasmettere via etere ed a chiamarsi Tele Torino International.
E' divenuta nel frattempo per il 20% di proprieta' del gruppo FIAT.
E' di quel periodo la fama ottenuta a livello nazionale per la produzione e la trasmissione dello "Spogliarello delle casalinghe".
Hanno lavorato in quel periodo a Tele Torino International personaggi ora famosi come: Roberto Giovalli , direttore poi di Italia 1 , Rai 2 e La 7 ; Riccardo Humbert , poi regista Rai e Fininvest ; Silvia Rosa-Brusin , ora affermata giornalista in Rai.
Infine nel Gennaio 1980 e' stata acquistata dall'imprenditore edile Silvio Berlusconi per far parte del circuito Canale 5 col cui simbolo ha iniziato a trasmettere dal Marzo 1980
 
Top
Fabry79
view post Posted on 2/3/2006, 21:00




Ecco l'elenco delle TV locali piemontesi nel 1979 presenti sulle riviste coi programmi TV:

Teletorino International
Telestudio
Videogruppo
G.R.P. (Torino)
TVC (Torino)
Tele Europa 3
Tele Monte Bianco
Radio Tele Subalpina
Studio Nord 1
TeleRadioAsti
T.R. City Monregalese
Telenord Italia
TVA Alessandria
R.T.V.A. (Alessandria)
TeleRadioCity
VideoVercelli
Studio Tv Padano
Televideo Alba
TelePinerolo


In provincia di Asti attualmente l'unica TV locale rimasta e' TAI 44 che pero' ripete il segnale di Telesubalpina di Torino. Da Asti vanno in onda solamente i TG locali e alcuni programmi di attualita'.
Negli anni 70/80 oltre a TeleAsti vi era Telealtomonferrato CH 21 di Calosso e TeleCalliano che trasmettevano programmi prettamente locali , se non di paese ; sono scomparse una dozzina di anni fa con la legge Mammi'.
TeleAsti invece aveva un palinsesto e una copertura piu' "provinciali";
il suo periodo piu' florido e' stato a cavallo tra gli anni 80/90 con discreti programmi sportivi e di informazione.
Dal '95 e' stata quindi assorbita da Telesubalpina , TV della curia di Torino.
 
Top
view post Posted on 10/3/2006, 22:06
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
TBN NOVARA
 
Top
view post Posted on 11/3/2006, 00:18
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Fabry 79 -

Vi elenco le tv-locali che si ricevevano bene in provincia di Asti dall'Ottobre 1978 , data in cui installai l'antenna col rotore:

TVSvizzeraItaliana VHF
TeleMonteCarlo CH 65 (Monte Giarolo)
Teleradiocity CH 47 (Monte Giarolo)
Telelombardia CH 64 (Monte Penice)
Telealtomilanese CH 69 (Monte Penice)
Telemontepenice CH 68 (Monte L'Omo)
SavonaTV CH 41 (Monte Beigua)

dal 1979

TeleTorinoInternational CH 43 (Colle d. Maddalena) CH 53 (Monte Giarolo)
TeleCupole CH 57 (Monte Giarolo )
RadioTeleAosta CH 33 (Monte Giarolo)
TeleradioAsti CH 44 (Quarto d'Asti )
TeleAltoMonferrato CH 21 (Calosso d'Asti)

Sembra la preistoria!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2006, 12:07
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di ForestOne -

Ho un depliant pubblicitario di retequattro degli esordi... "La tivù che ti riaccende" cita... (e ai tempi non era male, infatti) ed era notoriamente una iniziativa della Mondadori del periodo A.S. (Avanti Silvio...), poi trascinata dopo qalche anno da un spirale di debiti a vendersi proprio al suo concorrente...
Il depliant riporta per il Piemonte TST Telestudio. Non so però se a Torino erano ricevibili anche i segnali delle emittenti delle regioni circostanti ovvero TN4 TeleNord dalla Liguria, Videodelta e Canale 51 dalla Lombardia...
 
Top
view post Posted on 11/3/2006, 15:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
TELE STUDIO TORINO
 
Top
view post Posted on 12/3/2006, 17:30
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
GRP
 
Top
view post Posted on 13/3/2006, 12:25
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
GRP
(Courtesy of ForestOne)
 
Top
view post Posted on 13/3/2006, 16:18
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
RETE 3 MANILA
(Courtesy of ForestOne)
 
Top
view post Posted on 14/3/2006, 18:25
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
TELECUPOLE
(Courtesy of ForestOne)
 
Top
view post Posted on 15/3/2006, 10:05
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Fabry 79 -

Girando in rete ho prelevato ulteriori informazioni sulla nascita e sulla breve storia di Tele Torino International:

Nata nel 1972 come Tele Superga , poi divenuta Tele Torino era all'epoca la seconda TV libera in Italia dopo Telebiella , trasmetteva via cavo , per non farsi oscurare , in un nuovo quartiere residenziale.
Fu fondata dai coniugi Marisa Stratta e Bruno Fausson e dopo qualche anno finanziata da un politico torinese.
Il programma top dell'epoca fu "Controcanale" che trattava di informazione vista da un lato meno conformista.
Dal 1976 , dopo la famosa sentenza della cassazione , ha iniziato a trasmettere via etere ed a chiamarsi Tele Torino International.
E' divenuta nel frattempo per il 20% di proprieta' del gruppo FIAT.
E' di quel periodo la fama ottenuta a livello nazionale per la produzione e la trasmissione dello "Spogliarello delle casalinghe".
Hanno lavorato in quel periodo a Tele Torino International personaggi ora famosi come: Roberto Giovalli , direttore poi di Italia 1 , Rai 2 e La 7 ; Riccardo Humbert , poi regista Rai e Fininvest ; Silvia Rosa-Brusin , ora affermata giornalista in Rai.
Infine nel Gennaio 1980 e' stata acquistata dall'imprenditore edile Silvio Berlusconi per far parte del circuito Canale 5 col cui simbolo ha iniziato a trasmettere dal Marzo 1980

Edited by Dantus - 15/3/2006, 10:06
 
Top
107 replies since 17/6/2004, 17:41   14510 views
  Share