Scelta TV

[DOSSIER] TV NAZIONALI

« Older   Newer »
  Share  
batmax70
view post Posted on 22/7/2004, 23:48




A proposito di loghi storici, dopo la scompasa di quella TeleLibera Firenze subentro' la prima versione di TeleLupa con il mitico logo della Lupa. Ce l'ha qualcuno disponibile per caso ??
 
Top
blazer00
view post Posted on 22/7/2004, 23:57




Telelupa? io credevo che dopo TLF le frequenze divennero di Tele90,
il circuito Azzurra forse qualche barlume di ricordo .... ma proprio mooolto svanito ...
 
Top
batmax70
view post Posted on 23/7/2004, 10:22




CITAZIONE
Telelupa? io credevo che dopo TLF le frequenze divennero di Tele90


Ciao ! Si lo avevo letto nelle note che mi hai mandato via e-mail ma lo sai xche' ne sono certo al 99,99% (mi lascio lo 0.01 di dubbio) ? Perche', almeno a Firenze, l'ultima TLF occupava il canale 39 (una delle tante frequenze di proprieta' del Gruppo Barbagli) mentre TELE90 inizio' le sue trasmissioni sul canale 68. Tele Lupa subentro' a TLF proprio sul ch. 39 .....

Edited by batmax70 - 23/7/2004, 11:27
 
Top
batmax70
view post Posted on 23/7/2004, 10:25




Tanto x precisare, a Tele90, dopo il fallimento della stessa, subentro' sul ch. 68 TGR, altra stazione del Gruppo Barbagli a sua volta cessata recentemente in favore del Mux RAI .... (nel frattempo la TGR si era spostata sul pessimo ch 31 dopo l'arrivo di TeleCampione-Tele Padania sul ch 68)

Edited by batmax70 - 23/7/2004, 11:26
 
Top
blazer00
view post Posted on 23/7/2004, 13:26




MMmm be si, c'è da dire che comunque anche se vicini ma le frequenza cambiano da località a località, io per esempio ho sempre ricevuto dal monte serra, anche se poi proprio per la mia mania ho montato un antenna con rotore (quella usata anche per i cb) e cos ipotevo spaziare ovunque .
 
Top
view post Posted on 24/7/2004, 14:12
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


COURTESY of FORESTONE'S SCAN
user posted image
 
Top
view post Posted on 27/7/2004, 16:09
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


COURTESY of FORESTONE'S SCAN
user posted image
 
Top
view post Posted on 27/7/2004, 16:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


....io Mendella me lo ricordo che faceva quando ancora non era nessuno (ma e' mai stato quialcuno user posted image)....il televenditore di piatti e rivolgendosi alle potenziali signore acqurenti le chiamava "Care Bambine"
 
Top
ForestOne
view post Posted on 27/7/2004, 16:47




Beh, Mendella ci sapeva veramente fare!!! Il suo programma, Primomercato, inizialmente vendeva casalinghi, tappeti e robe varie (chi non ricorda le "potiche"?... chissà se si scrive così...), poi iniziò a proporre "operazioni finanziarie" della Intermercato, la società proprietaria di ReteMia...
Inizialmente sembrava tutto funzionasse, costruita la rete tv nazionale, comprata la Domovideo di Trento (quella delle VHS), costruita una catena di supermercati in Romania (credo), si apprestava a costruire e lanciare il primo satellite televisivo "privato" tutto fatto "in casa"... quando... la Finanza non fu esattamente d'accordo con lui...
Ricordo che è stato latitante per diverso tempo in Romania (probabilmente nascosto in qualche fustino di detersivo dei suoi supermercati...), poi, una volta beccato... più nulla...
Chi ne ha notizia recente? Qualche compagno di cella nel forum... non si sa mai... :-)
 
Top
view post Posted on 29/7/2004, 11:35
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


COURTESY of FORESTONE'S SCAN
user posted image
 
Top
blazer00
view post Posted on 29/7/2004, 23:56




Super Six, un network un mito, vi ricordate quando iniziarono le prime trasmissioni... era nata come una quasi tv musicale che ripeteva i programmi di Music Box, emittente di cui non si è più saputo niente ... approposito ma mi sapete dire questa Music Box che cosa era ? una tv via satelle inglese ? che fine ha fatto?
Apparte questo quando trasmetteva la suddetta era uno spettacolo, trasmissioni dedicate alla musica metal, al rock , e a tante altre cose che ora sono scomparse.
Una volta chiusa la collaborazione è rimasta un tv scarna che autoproduceva i propri programmi musicali riusando i video di Music Box, e credo che tuttora lo faccia anche il dj Roberto Onofri che conduce Videoone e Cucinoone, peccato perchè trasmettevano anche tutti i cartoni della ITB/DOROTV.
 
Top
ForestOne
view post Posted on 30/7/2004, 01:01




Si, Music Box era una tv satellitare inglese che inizialmente molte tv locali italiane ripetevano come tappabuchi...
Poi però strinsero dei veri e propri accordi con alcune emittenti per la ripetizione del segnale in determinati orari (e forse lo fecero anche col circuito Super Six...).
che fine abbia fatto, non so... proviamo a documentarci un pò :-)
 
Top
VMarco
view post Posted on 30/7/2004, 21:35




CITAZIONE (Dantus @ 21/7/2004, 20:09)
non e' che tante volte hai da qualche parte la strada e magari il telefono dell'epoca

Ciao, io ho un interessantissimo documento risalente al 1986 che mi ha regalato il mitico Clive in un incontro avvenuto un paio di anni fa.
E' in pratica la documentazione del risultato di una ricerca commissionata da VM per capire come era e quale era il suo pubblico, intitolata appunto "Videomusic e il suo pubblico".
In quarta di copertina ci sono riportati i recapiti della Beta Television, la società del gruppo Marcucci che controllava VM e sono:

BETA TELEVISION s.p.a. - Via F. Azzi, 1 - 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) - Tel. (0583) 71.01.21 - Telex 500447 CIOCCO I

Ho visto che non corrisponde a l'indirizzo che hai inserito te, che dici, la beta television aveva sede da un'altra parte rispetto agli studi? E' sbagliato il mio, è sbagliato il tuo? ... cercherò notizie più precise in giro e ti farò sapere prossimamente.

 
Top
batmax70
view post Posted on 30/7/2004, 22:44




Credo proprio abbia ragione Marco .... difatti la Beta Television era la societa' creata appositamente per gestire il settore della produzione e dell'alta frequenza di VM. Avendo accesso agli archivi della CCIAA ho scoperto che esisteva la Beta Television S.p.A. ma nessun riscontro ricercando tramite denominazione Videomusic o simili ... Inoltre, mi sembra che anche il num di telefono corrisponda. Tanto per curiosita', la Beta Television esisteva ancora fino a poco tempo fa soltanto che si limitava a produrre i programmi di MTV Italia (nella fase successiva alla cessione dei canali di VM-TMC2 a MTV Italia)
 
Top
Binder
view post Posted on 2/8/2004, 15:37




Avendo avuto l'onore di visitare gli studi di Videomusic nei primi mesi di trasmissione, vi posso dire che la sede si trovava all'interno della tenuta "Il Ciocco" di Castelvecchio Pascoli.
Chi non è mai stato in Garfagnana, potrà farsi un'idea visitando il sito de "Il Ciocco" (www.ciocco.it): è in pratica un intero monte (la proprietà comincia poco dopo la casa di Pascoli che si trova a poche centinaia di metri dalla strada provinciale che collega Barga a Castelnuovo Garfagnana.

Nella zona il Ciocco è assai famoso.. un albergo di buon livello, campi sportivi (per anni è stato sede del ritiro estivo di squadre di calcio di serie A), campi da tennis, e, dagli anni '80 addirittura un Rally (che credo si disputi ancora), tappe del Giro d'Italia ecc.

Insomma, la famiglia Marcucci (proprietaria della tenuta) è un mito nella Lucchesia, tanto che Marialina, anima di Videomusic per tanti anni, è stata (o è ancora) Vicepresidente della Regione Toscana.

Gli studi, per chi è stato da quelle parti, si trovavano subito dopo l'ingresso della zona alberghiera, a fianco del negozietto che vendeva un po' di tutto (mi sembra lo chiamassere Ciocco-shop o qualcosa del genere) sulla destra della stradina subito dopo il cancello.
Per questo motivo, non compare una "via" come indirizzo dell'emittente: tutti sapevano in Garfagnana dove erano.

Gli studi erano tutt'altro che ampi (almeno in quell'epoca) tanto che nel periodo estivo Clive e i suoi colleghi registravano (tutti gli inserti erano montati in post produzione) spesso i lanci dei video dalla vicina piscina (sempre affollatissima) dell'albergo o nei vialetti dell'area.

Le attrezzature tecniche erano, per l'epoca, assai buone e comprendevano un gigantesco (in confronto agli attuali) TBC ed anche un telecinema (l'apparato che consente il passaggio da pellicola 16 o 35 mm. a video).

Ciao!
 
Top
743 replies since 17/6/2004, 15:51   41540 views
  Share