Scelta TV

[DOSSIER] TV RAI ANALOGICA

« Older   Newer »
  Share  
gabelliere
view post Posted on 16/11/2006, 16:48




Nel 1979 cambiano i siparietti pubblicitari, al posto delle onde troviamo sempre con lo sfondo bianco con righine nere verticali, le noci, che si formano dal centro dello schermo x ingrandirsi e per poi aprirsi e far uscire farfalle nello "SPAZIO A e SPAZIO C", fiori nello "SPAZIO B e SPAZIO D". palloncini nello "SPAZIO E" (quelloprima del tg1 delle 20:00 e di "tg2 studio aperto" delle 19:45).Le sigle finali vedono il rientro delle farfalle, palloncini, e fiori nella noce che si va a rimpicciolire, nell'infro la noce ogni volta si trasforma in una foglia diversa, di noce in quello con le farfalle, di abete in quello con i fiori e di castagno in quelle coi palloncini. A "SPAZIO F" l'appuntamento principale della pubblicità rai, arriva la corona di fiori che da piccola al centro dello schermo si espande per tutto lo schermo, la musichetta e molto accattivante, la sigla d'inizio e fine e la stessa, l'infro e uguale ma piu breve con la corona che si forma già a metà schermo, l'infro viene utilizzato anche nei nuovi spazi pubblicitari delle 19:58 su rai uno e 19:43 su raidue a ridosso dei telegiornali serali dopo il segnale orario e anche la domenica pomeriggio prima delle notizie sportive e i risultati dei primi tempi con il mitico Paolo Valenti all'interno di "domenica in". Prima della seconda serata arrivano le 8 farfalle che svolazzano sullo schermo al suono di un violino andando a formare una farfalla grande nella sigla di apertura e chiusura e svolazzando nell'infro. Prima dei tg notte arriva il famosissimo melagrano sempre con lo sfondo bianco a righine questo melagrano ciondola da destra a sinistra fino a fermarsi e ingrandirsi nella sigla iniziale, ciondolare due melograni nell'infro, ciondolare un melagrano nella sigla finale staccarsi il filetto cadere al centro dello schermo spaccarsi e far uscire un acino di melograno. Alla prossima con le siglette del 1981.
 
Top
GregorSamsa76
view post Posted on 18/11/2006, 13:05






Edited by Dantus - 19/11/2006, 09:47
 
Top
Marco_75
view post Posted on 20/11/2006, 22:04




I loghi dei tre tg RAI. Quello del Tg1 è di fine anni '70, per il Tg2 siamo a metà '80 così come quello del Tg3.

image
(reperiti dal sito www.firenzemedia.com, dell'amico Batmax70)

Ieri mi sono fatto una scorpacciata delle vecchie sigle dei Tg RAI... avevo la pelle d'oca, soprattutto dopo quello psichedelico del '76, poi rimaneggiato nel '78, del Tg2! Era di un inquietante...! :woot:
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 20:41
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


INTERVALLO RAI (a colori)


 
Top
gabelliere
view post Posted on 23/11/2006, 17:30




Nel 1981 le trassmissioni rai si allungano, rete uno e rete due dal lunedì al venerdi iniziano sempre alle 12:30 ma non sospendono più fra le ore 14:00 e le ore 17:00 ma proseguono ininterrotte, mentre il sabato e la domenica iniziano alle ore 10:00,a questa modifica di palinsenso, vengono modificati anche gli orari delle pubblicità introducendo nuovi spazi. Rimangono le noci con l'infro delle farfalle alle 12:55(gli orari sono dei giorni feriali cioè luned'-venerdì) sia sulla rete uno che sulla due, infro dei fiori alle 13:25 rete uno e 13:30 sulla due, infro dei palloncini (spostato dalle 19:55 sulla rete uno e 19:40 sulla rete 2) alle 14 sia sulla uno che sulla due e di nuovo infrro dei palloncini alle 14:55 sulla uno e 15:10 sulla due, arriva il siparietto del vaso ricamato che si forma nella sigla di apertura formando vaso e mazzo di fiori, nell infro fiori pendendi, nella sigla di chiusura stessa sigla di apertura ma più veloce con formazione di vaso fiori e rami pendenti, in onda alle 15:25 sulla rete uno e 15:55 sulla 2. alle 16:55 sulla rete uno e alle 17:25 sulla due arriva il libro che si apre forma un paesaggio e volano farfalle e libellula nella sigla di apertura, infro con libro che si chiude e svolazza una farfalla fermandosi sul bordo in alto a destra, sigla di chiusura uguale all'infro ma il tutto fatto in modo rallentato. alle 18:15 sulla uno e 17:35 sulla due ritornano le noci con l'infro con le farfalle, alle 18:45 sia uno che due infro con i fiori, mentre prima dei tg ore 19:55 rete uno e 19:40 sulla due arrivano gli amatissimi melograni che andavano prima dei tg notte. Alla prossima con gli spazietti serali che con l'arrivo dei tg di mezza sera e la chiusura dei programmi verso le 24:30 anche qui verrano modificati e rivoluzionati
 
Top
view post Posted on 23/11/2006, 17:40
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Riguardo gli intervalli devo dire che averne becacto uno mi ha fatto veramente commuovere per i ricordi che mi ha suscitato guardandolo.

A questo punto vorrei chiedere a Dantus se è possibile reperirne altri per raccoglierli in un archivio del nostro gruppo perchè una memoria così importante valga la pena di non perdela assolutamente.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2006, 22:43
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (domins @ 23/11/2006, 17:40)
A questo punto vorrei chiedere a Dantus se è possibile reperirne altri per raccoglierli in un archivio del nostro gruppo perchè una memoria così importante valga la pena di non perdela assolutamente.

è possibile, ma detto francamente, solo in teoria! Solo il tempo ci dirà se qualche appassionato digitalizzerà qualche suo archivo e lo metterà in rete. ;)
 
Top
GregorSamsa76
view post Posted on 24/11/2006, 10:07




Cerco già su youtube e video.goole....qualcosina ci sarà...la sigla della Rai l'ho trovata per caso..!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 17:54
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


INTERVALLO RAI (a colori)

 
Top
iochisono
view post Posted on 25/11/2006, 00:37




CITAZIONE (Marco_75 @ 16/11/2006, 23:18)
Bellissime... quanto sarei felice se le potessi rivedere...

saluto il forum e posto alcuni screenshot da mie registrazioni dei famosi siparietti pubblicitari:

uccello del paradiso (o qualcosa del genere)
image

noce con palloncini
image

noce con foglie
image

noce con farfalle
image

melograno-pendolo
image

libro con natura
image

fantasia
image

:ciao:
 
Top
BolognaTv
view post Posted on 25/11/2006, 10:42




Curiosità

In Friuli c'è Rai 3 Trst in lingua slovena - in Alto Adige c'è Rai Sender Bozen in tedesco.
Sono canali nati assieme a Rai3 oppure successivamente..

Gabriele
 
Top
iochisono
view post Posted on 25/11/2006, 12:39




CITAZIONE (BolognaTv @ 25/11/2006, 10:42)
Curiosità

In Friuli c'è Rai 3 Trst in lingua slovena - in Alto Adige c'è Rai Sender Bozen in tedesco.
Sono canali nati assieme a Rai3 oppure successivamente..

Gabriele

il secondo è addirittura precedente alla terza rete. era una sorta di tg già esistente per l'alto adige negli anni '70, in bianco e nero, mi pare diffuso nella programmazione del secondo canale, ma posso controllare
 
Top
view post Posted on 25/11/2006, 17:28
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (iochisono @ 25/11/2006, 12:39)
CITAZIONE (BolognaTv @ 25/11/2006, 10:42)
Curiosità

In Friuli c'è Rai 3 Trst in lingua slovena - in Alto Adige c'è Rai Sender Bozen in tedesco.
Sono canali nati assieme a Rai3 oppure successivamente..

Gabriele

il secondo è addirittura precedente alla terza rete. era una sorta di tg già esistente per l'alto adige negli anni '70, in bianco e nero, mi pare diffuso nella programmazione del secondo canale, ma posso controllare

Confermo; l'immagine qua sotto è tratta da un "RadioCorriere" del 1977:
:ciao:

Attached Image: RCorr77Bolzano.jpg

RCorr77Bolzano.jpg

 
Web  Top
GregorSamsa76
view post Posted on 26/11/2006, 10:03




Mitica ;)

 
Top
BolognaTv
view post Posted on 27/11/2006, 21:14




Negli anni '90 il cantante Zucchero cantò al Cremlino e la RAI mandò in diretta l'esibizione..
Oltre al successo che ha ottenuto cantando la cosa veramente più clamorosa era il pessimo segnale satellitare della tv di mosca.
Spesso il segnale spariva oppure si riempiva di interferenze.
La RAI nonostante tutto non mise mai in onda cartelli di sospensione del programma causa disguidi tecnici.

Gabriele
 
Top
268 replies since 6/11/2006, 18:04   34890 views
  Share